Frolla bretone al cioccolato con crema diplomatica e frutti di bosco. Se avete provato la ricetta dei BISCOTTI PALETS BRETON e vi è piaciuta, non dovete assolutamente perdere questo dolce, secondo me perfetto anche per una cena importante (menu di Natale o Capodanno?). L’aspetto della frolla bretone è elegante e moderno, nonostante sia decisamente facile da preparare, perché in fondo si tratta solo di fare una base di frolla bretone al cioccolato e una crema pasticcera aromatizzata allo zafferano.
Tutti e due gli elementi necessari per questo dolce strepitoso potete (anzi dovete nel caso della frolla) prepararli in anticipo, così all’ultimo dovete solo montare il dolce e decorarlo con la frutta fresca che preferite. Io ho utilizzato cachi mela, mirtilli e lamponi, non vi nego che mi piacciono molto i colori combinati insieme e mi sembra che il loro gusto si leghi perfettamente con il leggero sentore di zafferano della crema, ma potete usare anche frutta secca, cioccolato, canditi. Se amate i dolci con i frutti di bosco, iniziate dando una occhiata a tutte le mie RICETTE CON I FRUTTI DI BOSCO e non perdete la VIDEO RICETTA DELLA CHEESE CAKE AI FRUTTI DI BOSCO, davvero deliziosa e spiegata passo passo.
La frolla bretone al cioccolato con crema, frutti di bosco e cachi è un dolce elegante, dalla base burrosa e friabile, e di fatto ricorda una crostata, ma con il plus che si serve fredda, magari accompagnata da un buon passito o da un Asti spumante. Io sono certa vi piacerà moltissimo. E farete un figurone, ve lo garantisco. Buona giornata!