Formaggio fuso al forno con miele: questa ricetta è una suggestione per tutti coloro che davanti ai formaggi non riescono a resistere, specialmente se accompagnati da confetture e miele. Il formaggio fuso al forno è un secondo piatto velocissimo, come potete vedere dalla VIDEO RICETTA sul mio canala YouTube. E versatile, perché potete aggiungere ciò che preferite per esaltarne il gusto. In Sicilia, ad esempio, si prepara il CACIOCAVALLO ALLA ARGENTIERA, in padella, con origano e una spruzzata di aceto. Una ricetta semplicissima e saporita. Se amate l’abbinamento frutta-formaggio potete provare la TOMA CON PERE AL VINO: talmente buona da dare dipendenza. Oppure il TOMINO AL FORNO CON FICHI SECCHI E MIELE, ricco e autunnale.
Questa ricetta del formaggio al forno con miele è una sorta di versione base che potete servire così com’è o arricchire con gli ingredienti che preferite. Io ho usato solo peperoncino, origano, pepe, miele. e frutta secca. Ma a voi la scelta. Quanto al formaggio, potete sbizzarrirvi utilizzando tutti i tipi di formaggi di media stagionatura, che si sciolgono in fretta, sono saporiti e mantengono una certa consistenza nonostante la fusione. Io ho usato un Asiago, ma sono ottimi anche il cacio cavallo, il provolone, il pecorino, il Monte Veronese, una caciotta caprina di almeno 4 mesi. Il consiglio utile? Lasciate il formaggio almeno un’ora a temperatura ambiente, così in forno si scioglierà più in fretta. E’ importante che le fette siano spesse 1,2-2 centimetri.
Quanto al miele, scegliete quello che preferite: il classico millefiori, il miele di cardo o asfodelo, quello di sulla o, se amate il retrogusto amaro, un miele di castagno. Mi piace aggiungere sopra un po’ di frutta secca tostata: pistacchio, noci, nocciole, mandorle, pinoli. Danno un tocco croccante e sono belli da vedere. E ora vi auguro buona giornata!