Home » Formaggio al forno con miele

Formaggio al forno con miele

Secondo piatto velocissimo

by Ada Parisi
5 min read
Formaggio al forno con miele

Formaggio fuso al forno con miele: questa ricetta è una suggestione per tutti coloro che davanti ai formaggi non riescono a resistere, specialmente se accompagnati da confetture e miele. Il formaggio fuso al forno è un secondo piatto velocissimo, come potete vedere dalla VIDEO RICETTA sul  mio canala YouTube. E versatile, perché potete aggiungere ciò che preferite per esaltarne il gusto. In Sicilia, ad esempio, si prepara il CACIOCAVALLO ALLA ARGENTIERA, in padella, con origano e una spruzzata di aceto. Una ricetta semplicissima e saporita. Se amate l’abbinamento frutta-formaggio potete provare la TOMA CON PERE AL VINO: talmente buona da dare dipendenza. Oppure il TOMINO AL FORNO CON FICHI SECCHI E MIELE, ricco e autunnale.

Questa ricetta del formaggio al forno con miele è una sorta di versione base che potete servire così com’è o arricchire con gli ingredienti che preferite. Io ho usato solo peperoncino, origano, pepe, miele. e frutta secca. Ma a voi la scelta. Quanto al formaggio, potete sbizzarrirvi utilizzando tutti i tipi di formaggi di media stagionatura, che si sciolgono in fretta, sono saporiti e mantengono una certa consistenza nonostante la fusione. Io ho usato un Asiago, ma sono ottimi anche il cacio cavallo, il provolone, il pecorino, il Monte Veronese,  una caciotta caprina di almeno 4 mesi. Il consiglio utile? Lasciate il formaggio almeno un’ora a temperatura ambiente, così in forno si scioglierà più in fretta. E’ importante che le fette siano spesse 1,2-2 centimetri.

Quanto al  miele, scegliete quello che preferite: il classico millefiori, il miele di cardo o asfodelo, quello di sulla o, se amate il retrogusto amaro, un miele di castagno. Mi piace aggiungere sopra un po’ di frutta secca tostata: pistacchio, noci, nocciole, mandorle, pinoli. Danno un tocco croccante e sono belli da vedere. E ora vi auguro buona giornata!

Formaggio al forno con miele

FORMAGGIO AL FORNO CON MIELE

Porzioni: 4 Preparazione: Cottura:
Nutrition facts: 250 calories 20 fat
Rating: 5.0/5
( 1 voted )

Ingredienti

4 fette di formaggio a media stagionatura spesse 1,5-2 centimetri

miele

peperoncino fresco o secco

origano

pepe nero

frutta secca (pistacchi, noci, nocciole, pinoli, mandorle)

Procedimento

Formaggio al forno con miele

Preriscaldare il forno a 180 gradi statico. Eliminare la crosta dei formaggio e mettere le fette in una teglia o in più teglie o padellini monoporzione. Cospargere con abbondante miele e distribuire sopra il peperoncino. A me piace che il piccante si senta, quindi metto anche i semi.

Aggiungere l'origano (anche qui, non lesinate!) e un po' di pepe nero macinato fresco. Mettere in forno e, dopo 5 minuti, passare alla funzione grill per un minuto

Nel frattempo, tostare in una padella la frutta secca. Poi tritarla grossolanamente. Quando il formaggio sarà fuso e dorato, distribuire sulla superficie la frutta secca tritata e completare con un altro po' di miele. Servire bollente con tanto pane casareccio. Buon appetito!

Hai provato questa ricetta?
Se ti è piaciuta taggami su Instagram @sicilianicreativi

Hai già visto queste ricette?

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. * By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.