Torta al cioccolato senza glutine, ovvero la ricetta del “fondant” francese. Ho una cara amica che è celiaca. Sono andata a trovarla, in Toscana, qualche settimana fa e volevo portarle qualcosa di dolce, perché so che ama i dolci e non è facile per lei trovare dei dolci senza glutine al ristorante. Avevo però poco tempo e, soprattutto, non avevo modo di comprare farine specifiche per celiaci, quindi ho cercato qualche ricetta gluten free che io potessi fare con quello che avevo in casa. E ho trovato il fondant al cioccolato. Un dolce, che non avevo mai fatto e che mi ha davvero conquistata.
Devo ammettere anche che una torta fatta sostanzialmente da cioccolato fondente non potrebbe non piacermi (se è così anche per voi date una occhiata a tutte le mie RICETTE CON IL CIOCCOLATO. In ogni caso la torta al cioccolato senza glutine è squisita: morbida, ricchissima, burrosa, aromatica e nera come il peccato. Ho diminuito leggermente la dose di zucchero della ricetta originale. E ho aggiunto una robusta dose di grappa invecchiata per esaltare l’aroma del cioccolato. Alla mia amica la sua torta al cioccolato senza glutine è piaciuta moltissimo e a noi anche.
In alternativa, se non avete problemi di allergia o intolleranza al glutine ma volete preparare un dolce facile al cioccolato, provate la TORTA MAGICA AL CIOCCOLATO con tre consistenze e un solo impasto. Oppure la cremosissima SBRICIOLATA AL CIOCCOLATO, dal gusto intenso.
Un solo suggerimento: preparate il fondant al cioccolato con un giorno di anticipo, perché i sapori si amalgamano e la consistenza diventa perfetta. Il fondant risulterà morbido ma compatto, che si scioglie immediatamente in bocca. Servite la torta al cioccolato senza glutine da sola, oppure con panna montata o un po’ di gelato. Perfetto l’abbinamento anche con i lamponi, che danno un tocco di acidità.
Dolci senza glutine: qualche alternativa
Se avete voglia o necessità di preparare dei dolci senza glutine che siano semplici da fare ma buoni, vi do qualche piccolo suggerimento. A partire dai GELI DI FRUTTA, un dolce tipico siciliano fatto solo con frutta, maizena e zucchero. Oppure tutti i tipi di CLAFOUTIS e anche il BUDINO DI CACHI E CACAO: ricordate che qualsiasi budino si può comunque preparare con maizena o fecola, a partire dal CLASSICO BUDINO AL CIOCCOLATO. Sono senza glutine anche le PASTE DI MANDORLA o i DOLCETTI AI MIRTILLI, ZAFFERANO E FARINA DI RISO . Ancora, è semplicissimo preparare senza glutine ogni tipo di CRUMBLE DI FRUTTA, basta usare farine alternative, fiocchi di avena e frutta secca per preparare la frolla da sbriciolare. E a colazione? Provate la TORTA DI NOCCIOLE SENZA GLUTINE, profumata e morbidissima, o il CIAMBELLONE DI FARINA DI CASTAGNE oppure la TORTA DI MANDORLE AL LIMONE. Buona giornata!
4 commenti
ricetta fantastica, la preferita dai miei figli. L’ho sempre chiamata tenerina e preparata senza grappa. ti dirò che avevo in casa solo il rum x baba’ e questa volta ho messo quello. poi ti saprò dire. ottimo comfort cake, per combattere il freddo improvviso
come sempre grazie Ada!
Ciao Simona! Per me un goccetto di qualsiasi liquore dà al cioccolato un aroma particolare, tanto in cottura l’alcol se ne va e restano solo gli aromi. E rum e cioccolato sono perfetti insieme. Un carissimo saluto, Ada
Ada! Geazieee!
Il fondant è già da solo irresistibile, ma tu mi fornisci addirittura la versione con lo zucchero di canna (che adoro!)! Però grappa non ne ho, del Cointreau potrebbe abbinarsi ugualmente? O del
Grand Marnier?
Ti farò sapere il risultato ( su cui non ho dubbi…!)
A presto! Antonella
Ma certo, il Cointreau è uno dei miei liquori preferiti, poi l’arancia con il cioccolato si sposa meravigliosamente!