L’abbinamento mortadella burrata e pistacchio sulla focaccia e sulla pizza è diventato di moda da qualche anno, ma è una delle poche mode alimentari che mi trova perfettamente d’accordo. I romani sanno bene da sempre che “pizza e mortazza” è un connubio divino. E lo testimoniano le lunghe fine in zona Campo dei Fiori e Pantheon davanti ad alcune famose e storiche botteghe che vendono questo divin panino. Sulle tavole delle pizzeria la focaccia e la pizza con mortadella burrata e pistacchio sono arrivate da qualche anno. Ma sono arrivate per restare. Io vi propongo una focaccia integrale con mortadella burrata e pistacchio. Cotta in teglia come la PIZZA IN TEGLIA fatta in casa, ma leggermente più alta, molto profumata (a secondo delle farine che usate) e davvero deliziosa.
La crema di pistacchio è fatta in casa pestando la mortaio pistacchi non tostati, olio di pistacchio o extravergine di oliva, un pizzico di sale. Questa focaccia integrale riunisce il buono di Sicilia (pistacchio), Emilia Romagna (mortadella Bologna Igp al pistacchio) e Puglia (burrata di Andria Igp). Il risultato è strepitoso.
Gli ingredienti di questa focaccia sono farina doppio zero e zero, farina integrale o multicereali, acqua, sale, lievito, olio di oliva extravergine. Vi suggerisco un riposo dell’impasto in frigorifero di 12 ore (una notte) in modo da avere un impasto facilmente lavorabile e maturo al punto giusto. Ma, se preferite, potete anche lasciare tutto a temperatura ambiente ed effettuare una lievitazione in giornata.
Pizze e focacce, tante ricette da provare
E con questa focaccia integrale con mortadella burrata e pistacchio aggiungo un altro tassello alla mia collezione di pizze e focacce. Declinate con lievito madre, lievito di birra fresco o secco. Quindi non dimenticate di provare
- la PIZZA A LUNGA LIEVITAZIONE
- la FOCACCIA SICILIANA ALLA NORMA
- le PIZZETTE SICILIANE CON IMPASTO DA TAVOLA CALDA
- la PIZZA IN TEGLIA
- lo SFINCIONE BAGHERESE
- la FOCACCIA PUGLIESE
- lo SFINCIONE PALERMITANO
- la PIZZA NEL RUOTO
- la FOCACCIA ALLA MESSINESE
- la FOCACCIA GENOVESE