Oggi è il giorno giusto per gli amanti della panificazione: vi lascio la ricetta di una focaccia alta e soffice, ad alta idratazione, perfetta da farcire, come vedete nel VIDEO TUTORIAL. Ricetta facile con lievito madre o lievito di birra e lunga maturazione in frigorifero. L’ideale è utilizzare la planetaria, perché l’impasto è molto morbido e appiccicoso a causa dell’elevata quantità di acqua, pari all’85% del peso della farina. Però potete prepararla anche a mano in una ciotola ampia, armandovi di un po’ di pazienza. E se amate le focacce alte, provate anche la pizza nel ruoto e la focaccia pugliese con le patate nell’impasto.
Vi suggerisco di cuocere questa focaccia in una teglia rotonda a bordi alti, quasi come fosse una torta: otterrete una focaccia alta e ben alveolata. Morbida e profumata di olio extravergine di oliva, perfetta per essere tagliata e farcita, magari con un po’ di mortadella Bologna Igp. La mia preferita nei panini veloci. Avete già dato una occhiata a tutte le mie RICETTE DI PANE? Dalle mafalde siciliane al sesamo al pane alla birra.
La percentuale di lievito, sia esso lievito madre sia di birra (e vi consiglio sempre di usare quello secco) è molto bassa. Questo perché l’impasto deve riposare 48 ore in frigorifero per formare una maglia glutinica stabile che lo renda poi lavorabile ed elastico. Una volta completata la maturazione, dovete fare una serie di pieghe di rinforzo mentre l’impasto è ancora freddo. Poi metterlo nella teglia ben unta di olio e lasciarlo riposare fino al raddoppio. Sarete premiati dalla comparsa di tante bolle, come vedete nel VIDEO TUTORIAL. Ed ecco il mio momento preferito: praticare dei fori nell’impasto con le dita unte di olio extravergine. Ne sono dipendente. E ora correte a preparare l’impasto.