Filetto di maiale farcito alla siciliana, con caciocavallo e pomodori secchi. Oggi un piatto di ispirazione siciliana, che cucinava mia nonna e che ho mangiato dopo tanto tempo nell’agriturismo sull’Etna della cantina Barone di Villagrande, preparato dalla giovane chef Giulia Carpino. E’ un piatto abbastanza semplice, che si può fare anche con un giorno di anticipo, per poi cuocerlo qualche ora prima di servire, ma elegante e coreografico, dal gusto intenso e sapido: il filetto è farcito con un trito di pomodori secchi, caciocavallo stagionato e capperi, quindi rosolato e cotto in padella, servito con la sua salsa, cremosa e ricca. Insomma, un piatto goloso e ricco, come tutti i piatti siciliani (date una occhiata tutte le mie RICETTE SICILIANE per trovare tante altre idee).
Il contorno perfetto
Potete accompagnare il filetto di maiale farcito con il contorno che preferite: io avevo una cena un po’ formale e quindi ho voluto abbondare e ho scelto un purè di patate, funghi porcini e gallinacci trifolati e qualche prugna tardiva alla griglia.. Se volete fare poca fatica e restare nella tradizione, in Sicilia la carne di maiale (solitamente un maialino nero dei Nebrodi) è spesso accompagnata da semplici patate al forno, croccanti e dorate o solo da un morbido e ricco purè di patate.
Il gusto di questo filetto di maiale farcito è molto deciso e quindi perfetto per chi ama la carne e i piatti ricchi e intensi: se volete un piatto che impressioni i vostri ospiti, ormai anche in vista delle festività natalizie, questo potrebbe essere una buona scelta. E, visto che sono una grande estimatrice di questa tipologia di carne, vi consiglio di guardare anche tutte le mie RICETTE CON IL MAIALE: ricette semplici, come la tradizionale LONZA DI MAIALE AL LATTE (sul mio canale YouTube anche in VIDEORICETTA), ma anche creative con il MAIALE ALLE PRUGNE. Buona giornata!
2 commenti
Bella ricetta.,ma se si buca non fuoriesce il ripieno?
Ciao Laura! No il ripieno non esce, usa un caciocavallo molto stagionato in modo che non fonda troppo; basta che pressi bene e rosoli prima dai lati e poi sui due lati bucati e, una volta rosolato sull’ultimo lato non lo tocchi più. Ti verrà uguale al mio, non ci sono altri segreti. Fammi sapere, Ada