Facile, buono e perfetto per il pranzo della domenica e in pieno mood autnnale: filetto di maiale con le prugne secche. E per una volta mi smentisco e, anziché preparare di contorno le patate al forno, ho preparato le cipolle al forno. Un contorno leggero e diverso dal solito, perfette con la carne di maiale e la dolcezza delle prugne secche. Ma se volete potete accompagnarlo anche con le buonissime CIPOLLE AL FORNO GRATINATE AL PISTACCHIO. Il filetto di maiale con le prugne si prepara in un attimo e cuoce in pochissimo tempo. E’ estremamente facile e la carne resta succosa e umida, soprattutto se avete l’accortezza di utilizzare un termometro da cucina per controllare la temperatura interna della carne.
Per ottenere una deliziosa salsa di accompagnamento, dovrete solo frullare il fondo di cottura con una parte delle prugne, sfumare con un po’ di liquore e un pezzetto di burro. Preparerete un secondo di carne squisito e perfetto per il pranzo della domenica o per una cena tra amici. E senza glutine né lattosio.
Se amate la carne di maiale, che è la mia preferita, sul sito trovate tante RICETTE CON IL MAIALE, a partire dalla facilissima ARISTA DI MAIALE AL LATTE per arrivare all’elegante FILETTO DI MAIALE AL PROSCIUTTO CON CASTAGNE E BIRRA. Tra l’altra, se vi piace l’abbinamento maiale e prugne, potreste provare anche la mia LONZA DI MAIALE FARCITA ALLE PRUGNE, servita con patate arrosto. Buona giornata!
2 commenti
Che BUONO!!! trucchetti per prepararlo in anticipo? non ce ne sono vero….? è che io per frullare la salsa filtrarla sfumarla nel vino tagliare la carne e servire, cose che un cuoco vero fa in pochi minuti, ci metto mezz’ora…grazie sempre cara Ada
Eh Silvietta no, trucchi non ce ne sono, ma ti giuro che è un attimo! La salsa, se fatta prima, si addensa troppo e la carne si asciuga. Ti giuro che lo fai veloce veloce!