Fichi e albicocche al forno con yogurt e miele: un dolce leggero ma sorprendente. Avete mai provato a fare la frutta al forno? E non intendo solo le mele o le pere. Io amo la frutta estiva: albicocche, pesche, prugne, fichi, meloni, uva. Potrei mangiarne senza mai smettere. Ma la frutta estiva non è solo buonissima da mangiare così com’è. E’ anche perfetta per preparare dolci che non siano sempre le solite torte, ma dessert leggeri e freschi, dove la frutta sia protagonista assoluta. D’altra parte, se i DOLCI CON LA FRUTTA sono tra più amati dagli italiani, sia grandi sia piccini, sicuramente ci sarà un motivo.
La ricetta di oggi è dunque facilissima: fichi e albicocche al miele al forno, con frutta secca e yogurt greco. Un dessert poco dolce, senza glutine, praticamente senza zucchero, leggero, dove fichi e albicocche sono immersi nel loro stesso sugo, addolcito solo da un po’ miele millefiori. Al posto delle albicocche potete usare le prugne o le pesche, che si trovano anche a settembre e ottobre. Quando i fichi ci sono ancora ma le albicocche non ci sono più da tempo. Se siete appassionati di dolci, vi ricordo che ho un canale YouTube dove trovate anche una fantastica playlist di VIDEO RICETTE DOLCI PASSO PASSO al quale potete iscrivervi.
Se preferite che i fichi e albicocche al forno siano più dolci, potete sostituire allo yogurt greco del gelato alla vaniglia. Se vi piacciono i dolci con le albicocche non perdete la crostata di albicocche fresche (apricot pie) e il cake soffice soffice con albicocche e mandorle. E se vi piacciono i dolci con i fichi, date una occhiata a tutte le mie RICETTE CON I FICHI, dolci ma non solo. Buona giornata!
3 commenti
Grazie del tuo impegno e prezioso aiuto a noi donne lavoratrici e volenti o nolenti cuoche.
Thea
Ciao Raffaella! Faccio parte anche io del gruppo e, per quanto adori cucinare anche cose complicate, ci sono dei giorni che è proprio necessario riuscire a preparare qualcosa di buono, bello e rapido! Sono felice di esserti di aiuto. Buona domenica!
Un dolce davvero goloso. Da provare, ed è anche molto light
Grazie
Un bacione