Fichi gelati alla panna con sciroppo di ribes: vi dico immediatamente che questa ricetta non è mia. E’ di Alain Ducasse. Io mi sono permessa di operare due piccole variazioni, una obbligatoria, l’altra per scelta. Ho usato non le fragole ma il ribes e ho trasformato lo sciroppo in una composta passata al setaccio. Inoltre, ho sostituito il miele con il succo di agave per alleggerire il contenuto in zuccheri, vista la presenza dei fichi e dello zucchero nella composta. Si tratta di una preparazione estremamente semplice, diciamo pure che è una delle poche del volume di tutte le sue ricette che mi sono sentita di sperimentare per intero.
Il gusto è eccezionale: la panna lievemente dolcificata e mescolata alla polpa dei fichi ha il sapore che doveva avere l’ambrosia e la lieve acidità dei ribes sgrassa la bocca. Potete prepararli in anticipo e conservarli nel congelatore, per poi riportarli a una temperatura di servizio in frigorifero: è un dolce ‘uno tira l’altro’, quindi fatene in abbondanza. E se vi piacciono i dolci con i fichi, date una occhiata a tutte le mie RICETTE CON I FICHI, dolci ma non solo, come la LONZA DI MAIALE ALL’ARANCIA CON FICHI SECCHI, CASTAGNE E CIPOLLE. E ora vi auguro buona giornata!. Buona giornata!
6 commenti
Ada, ma sono la fine del mondo… che spettacolo!
Ma grazie! Però gran parte del merito è di Ducasse…
Ciao Ada :) La tua versione mi piace tantissimo e devo assolutamente provare, panna e fichi… solo leggerlo mi fa venire l’acquolina… l’acidità del ribes è perfetta con la dolcezza dei fichi e con la panna :) Il ragazzo ha talento ma anche tu non scherzi :) <3 Un bacione, buon inizio settimana :**
Ciao Vale! Mi sono permessa qualche piccolo cambiamento :-). Un abbraccione! Ada
Bellissima idea e immagino la bontà!! Un abbraccio e buon inizio di settimana! :-)
Grazie! Buon lunedì anche a te! Ada