Fettuccine con crema di carciofi e nocciole. Oggi ancora carciofi. Il fatto è che io li adoro e stanno per lasciarci… anzi praticamente la stagione è finita e devo assolutamente approfittare degli ultimi che trovo. Eccovi quindi le pappardelle di grano duro con una crema di carciofi e pecorino, una spolverata di nocciole tostate e, manco a dirlo, un po’ di foglie di carciofo fritto per guarnire (perché buttare le foglie esterne dei carciofi quando la parte più vicina al gambo di può riciclare?).
Le fettuccine con crema di carciofi e nocciole sono un piatto dal sapore delicato ma goloso, che si presta benissimo a una interpretazione vegana eliminando il burro e il pecorino e sostituendo il latte con quello di soia. Lo potete preparare anche con le pappardelle o le fettuccine all’uovo (magari fatte in casa), dipende dai vostri gusti. Se pensate di prepararlo per più di 4 persone vi consiglio addirittura la pasta corta, più semplice da gestire e che assorbe meno sugo. Ancora una cosa: quando sarà periodo di menta fresca usatela al posto del prezzemolo, vedrete che sprint al piatto. E date una occhiata a tutte le mie RICETTE CON I CARCIOFI. Buona giornata!
4 commenti
Buonissimo a me piache tanto I carcofi. Grazie per la ricetta.
Grazie a te! Buona giornata!
adoro anch’io i carciofi e sicuramente provero’ la ricetta che trovo molto interessante per gli ingredienti usati. Complimenti!!!
Grazie mille Giusy! Spero di rivederti presto qui!