Home » Far breton (flan alle prugne)

Far breton (flan alle prugne)

by Ada Parisi
5 min read

Flan alle prugne, o meglio far breton. Un dolce francese di origine contadina, molto semplice sia come ingredienti sia come preparazione: somiglia a un flan, morbido e cremoso, con in più la dolcezza delle prugne secche e l’aroma del rum. E’ un dolce dal gusto semplice ma, a mio parere, eccezionale: tenete presente che io amo tutto ciò che è morbido e sa di latte. Il far breton si fa tradizionalmente con le prugne secche, e così l’ho provato. Ho aggiunto all’impasto un pizzico di cannella e di vaniglia, ma penso che lo testerò anche con le albicocche secche, magari macerate in un po’ di Marsala. Mi è piaciuto molto, vi suggerisco di servirlo leggermente tiepido e spolverizzato di zucchero a velo: ho scelto di fare delle monoporzioni in cocotte di ceramica e di sformare i dolci, ma potete anche servire il far breton caldo direttamente nelle cocotte.

FAR BRETON, CREMA COTTA ALLE PRUGNE SECCHE (ingredienti per una tortiera a bordi alti da 28 cm di diametro o per 12 monoporzioni)

Porzioni: 10 Preparazione: Cottura:
Nutrition facts: 250 calories 20 fat
Rating: 5.0/5
( 1 voted )

Ingredienti

 250 grammi di farina 00

1 litro di latte intero

175 grammi di burro salato

175 grammi di zucchero

6 uova intere

rum, quanto basta

20-25 prugne secche

un pizzico di cannella

un cucchiaio di estratto di vaniglia

zucchero a velo, quanto basta

Procedimento

La sera prima mettere le prugne a bagno in acqua calda e rum. Prima di preparare il far breton, strizzare e asciugare bene le prugne. Imburrare abbondantemente la tortiera o le cocotte.

Preriscaldare il forno a 200 gradi statico. Mettere in  una casseruola lo zucchero, il latte, il burro e farli riscaldare senza arrivare a ebollizione, poi lasciare intiepidire.

Nel frattempo, slegare le uova in una ciotola insieme alla vaniglia e alla cannella e unire piano piano la farina, mescolando con cura fino ad ottenere un composto denso e omogeneo, senza grumi. Unire il latte versandolo a filo. Vi consiglio di iniziare ad amalgamare il composto per il far breton con un cucchiaio di legno e poi eventualmente procedere con una frusta a mano.

Infine, distribuire le prugne secche sul fondo della tortiera o delle cocotte e versarvi il composto di latte e uova. Il composto sarà praticamente liquido, non preoccupatevi, va bene così.

Infornare e cuocere il far breton per 45 minuti se avete scelto di usare la tortiera, oppure cuocere per 35 minuti se avete scelto le cocotte. Lasciare intiepidire il Far breton, spolverizzarlo di zucchero a velo e servire. Buona giornata!

Hai provato questa ricetta?
Se ti è piaciuta taggami su Instagram @sicilianicreativi

Hai già visto queste ricette?

12 commenti

Roberta Morasco 13 Novembre 2013 - 13:55

Ada!!!! Ma che buoni!!!!
…allora ho anche le prugne in casa…che dici? vado?
Ti abbraccio!! Roby
n.b. ci mancherai questo w.e. <3

Reply
Siciliani creativi in cucina 13 Novembre 2013 - 13:57

Ciao Roby! Falli sono buonissimi. Mi mancherete anche voi, tantissimo… tanto più che sono a due passi, a Bologna… Mi dispiace tanto…

Reply
Enrica 13 Novembre 2013 - 10:44

Ma quanto sono carini e sicuramente buoni, buoni, un abbraccio cara.

Reply
Siciliani creativi in cucina 13 Novembre 2013 - 12:23

Ciao Enrica, grazie e buona giornata! Ada

Reply
Tatiana 12 Novembre 2013 - 12:24

Ecco una ricetta che avevo nella “wish list”: da fare assolutamente! E viste le immagini mi vien voglia di provarci al più presto….
Ciao, Tatiana

Reply
Siciliani creativi in cucina 12 Novembre 2013 - 12:31

Ciao Tatiana e benvenuta! Si è un dolcetto buonissimo, l’unica cosa è farsi i conti sui tempi di cottura, un po’ lunghi. Ma visto che si mangia caldo o tiepido poi si abbreviano i tempi di attesa! Un caro saluto, Ada

Reply
irmina 12 Novembre 2013 - 11:58

Es un bocado delicioso.

Reply
Siciliani creativi in cucina 12 Novembre 2013 - 12:00

Gracias Irmina! Y bienvenida a mi blog! Ada

Reply
Silvia 12 Novembre 2013 - 09:14

Me ne sono innamorata anche io ed è nella lista delle ricettine da fare presto, molto presto!
Buona giornata
Silvia

Reply
Siciliani creativi in cucina 12 Novembre 2013 - 10:05

Ciao Silvia! Lo sapevo che ti sarebbero piaciuti, ormai ho imparato a conoscere i tuoi gusti! Un bacione, Ada

Reply
Tamara 12 Novembre 2013 - 00:17

questi dolcetti sono deliziosi, posso farli anche con ciliegie sotto zucchero? mi piacciono molto e ne ho diversi barattoli…un abbraccio

Reply
Siciliani creativi in cucina 12 Novembre 2013 - 10:08

Ciao Tamara! Allora, secondo me sì. Loro lo fanno con le prugne secche, ma secondo me anche ciliege o albicocche vanno benissimo. Io proverei. Fammi sapere come vengono! L’unica cosa forse è avere cura che la frutta che metti sia bene ammorbidita e poi asciugata. Un bacio, Ada

Reply

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. * By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.