Home » Datteri ripieni di gorgonzola dolce Dop e noci

Datteri ripieni di gorgonzola dolce Dop e noci

Pronti in 5 minuti per un aperitivo sfizioso

by Ada Parisi
5 min read
Datteri ripieni di gorgonzola dolce Dop e noci

Datteri ripieni di gorgonzola dolce Dop e noci: la ricetta di oggi è “zero sbatti”, direbbe chi è decisamente molto, troppo più giovane di me. Pochissimi ingredienti per dei bocconcini sfiziosissimi e ricchi di gusto, perfetti per l’aperitivo natalizio. La ricetta è talmente semplice che quasi non vi serve la video ricetta passo passo che trovate, in ogni caso, sul mio canale YouTube.

Potete servirli con un cocktail con ghiaccio oppure, se siete freddolosi, con un vin brulé che si sposa comunque bene con la dolcezza complessiva del piatto. La crema  dei datteri ripieni di gorgonzola e noci è  una delizia fatta con gorgonzola dolce Dop e mascarpone: risulta soffice e delicata, in modo da non sovrastare la dolcezza naturale dei datteri. La noce dà croccantezza: per questo è bene che sia leggermente tostata. E secondo me in abbinamento funziona bene anche il pistacchio.

Altre idee di aperitivi sfiziosi per le feste

Se avete voglia di preparare una piccola serie di golosità fatte in casa per gli aperitivi di Natale o Capodanno, vi suggerisco anche gli stuzzichini in pasta sfoglia, le polpette di tonno e patate al forno, le polpette di cotechino e patate, i cestini con mele, taleggio e noci o la galette pere, noci e gorgonzola.

In cerca di idee per i menu di Natale e Capodanno? Ecco i contenuti a tema

Vi ricordo che sul blog trovate tantissimi contenuti dedicati a Natale e Capodanno: menu, idee, suggerimenti, compilation tematiche di ricette e molto altro. Date una occhiata e lasciatevi ispirare!

Datteri ripieni di gorgonzola dolce Dop e noci

DATTERI RIPIENI DI GORGONZOLA DOLCE DOP E NOCI

Porzioni: 4 Preparazione: Cottura:
Nutrition facts: 250 calories 20 fat
Rating: 5.0/5
( 2 voted )

Ingredienti

16 datteri

150 grammi di gorgonzola dolce DOP

80 grammi di mascarpone

8 gherigli di noce

 

Procedimento

La ricetta dei datteri ripieni di gorgonzola dolce Dop e noci è davvero velocissima da preparare, come vedete nella video ricetta.bDovete semplicemente incidere i datteri e rimuovere il nocciolo, quindi allargare leggermente la cavità con le dita. Vi suggerisco di lavare i datteri con acqua calda e tamponarli bene prima di utilizzarli, così si ammorbidiranno.

In una ciotola, mescolate il gorgonzola dolce Dop e il mascarpone, lavorandoli fino ad ottenere una crema. Vi suggerisco di lasciare i formaggi per 30 minuti a temperatura ambiente prima di lavorarli, in modo che possano ammorbidirsi. Ora, potete farcire i datteri usando un cucchiaino, ma se volete fare un lavoro pulito vi suggerisco di usare una sacca da pasticceria.

Farcite i datteri in abbondanza (ma con eleganza!). Tagliare ciascuno gheriglio di noce a metà e tostarli a fuoco bassissimo per un minuto, lasciare raffreddare.  Guarnire ogni dattero con mezzo gheriglio di noce.

Potete conservare i datteri già farciti in frigorifero, coperti da pellicola per alimenti, per qualche ora. Ricordate però di lasciarli a temperatura ambiente per almeno 20-30 minuti prima di gustarli. Buon appetito!

Hai provato questa ricetta?
Se ti è piaciuta taggami su Instagram @sicilianicreativi

Hai già visto queste ricette?

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. * By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.