Home » Cupcake al cioccolato caramello e arachidi

Cupcake al cioccolato caramello e arachidi

by Ada Parisi
5 min read

Oggi vi offro dei dolcetti veramente squisiti, con un gusto ‘adulto’ perché sono aromatizzati con una buona grappa che gli dà un sapore e una morbidezza particolari. Sono dei cupcake al cioccolato, caramello e arachidi. Aromatizzati con la grappa, sofficissimi e pastosi, quasi cremosi in bocca, i cupcake sono guarniti da una ganache extrafondente, salsa mou lievemente salata, arachidi e anacardi salati che si sposano meravigliosamente con il caramello e il cioccolato.

Dietro la forma carina e fanciullesca del cupcake si nasconde in realtà un dolce vero e proprio, dai profumi e sapori ricchi e complessi: la nota amara del cioccolato, quella alcolica della grappa, quella salata del caramello e della frutta secca lo rendono perfetto anche per un fine pasto, magari accompagnato da una pallina di gelato alla crema o da panna montata. Estremamente facili da preparare, penso che l’impasto si presti bene anche a essere cotto sotto forma di base per torta o plum cake e farcito come preferite, ma proverò io stessa e vi dirò in seguito. Intanto godetevi questo peccato di gola.

Se cercate qualcosa di più leggero o di adatto alla colazione, date una occhiata anche alla VIDEO RICETTA dei MUFFIN AI MIRTILLI che trovate sul mio canale YouTube. Non dimenticate di dare una occhiata a tutte le mie RICETTE DI MUFFIN e CUPCAKE. Ovviamente, vi consiglio anche di non perdere tutte le mie RICETTE DI DOLCI AL CIOCCOLATO. Buona giornata!

CUPCAKE AL CIOCCOLATO, CARAMELLO e ARACHIDI SALATE

Porzioni: 12 Preparazione: Cottura:
Nutrition facts: 250 calories 20 fat
Rating: 5.0/5
( 1 voted )

Ingredienti

DOSI PER 12 CUPCAKE

PER I CUPCAKE:

80 grammi di cacao amaro in polvere
230 millilitri di acqua minerale naturale
15 millilitri di grappa (io ho usato la Diciotto lune di Marzadro)
125 grammi di burro a temperatura ambiente
una presa di sale
270 grammi di zucchero semolato
2 uova intere
200 grammi di farina per dolci
8 grammi di lievito per dolci

PER LA GANACHE AL CIOCCOLATO:

100 grammi di cioccolato fondente all'80%
100 millilitri di panna liquida fresca

PER IL CARAMELLO:

100 grammi di zucchero semolato
50 millilitri di panna liquida fresca
10 grammi di burro
un pizzico di sale

E ANCORA:

arachidi e anacardi salati quanto basta

Procedimento

Preriscaldare il forno a 180 gradi statico.

Per la base: montare con le fruste elettriche il burro morbido, lo zucchero e il sale fino a ottenere un composto bianco e spumoso. Unire le uova, una per volta e sempre montando, quindi aggiungere piano piano la farina setacciata con il lievito.

Mettere l'acqua in un pentolino e portarla a bollore. Sciogliere nell'acqua il cioccolato in polvere (non importa se rimarrà qualche grumo) e unire tutto all'impasto, continuando a montare con le fruste.

Versare il composto nei pirottini da muffin, arrivando a circa un centimetro dal bordo. Infornare per 25 minuti, o finché i cupcakes non saranno gonfi e ancora morbidi al tatto. Sfornare e fare raffreddare su una gratella.

Per la ganache: tritare grossolanamente il cioccolato, portare la panna a ebollizione e versarla sul cioccolato. Attendere un minuto. Unire il burro e mescolare con l'aiuto di una spatola, finché non avrete ottenuto una crema lucida e omogenea. Lasciare raffreddare fino a ottenere la densità giusta, che vi permetterà di spalmare la crema con una spatola sui dolcetti (potete mettere la crema anche in frigorifero per qualche minuto) .

Per il caramello: mettere lo zucchero e il sale in un pentolino. Cuocere a fuoco basso finché lo zucchero non diventa liquido. Unire lentamente la panna precedentemente riscaldata. Cuocere il tutto finché non otterrete una salsa morbida e omogenea (un minuto o due). Fare raffreddare.

Spalmare la ganache sui cupcake al cioccolato, ormai freddi. Colare a filo il caramello. Decorare con le arachidi e gli anacardi tritati. Buon appetito!

Hai provato questa ricetta?
Se ti è piaciuta taggami su Instagram @sicilianicreativi

Hai già visto queste ricette?

2 commenti

edvige 17 Gennaio 2017 - 16:37

Meravigliosa ovviamente me la copio poi se farò è un altro discorso. Buona giornata.

Reply
Ada Parisi 17 Gennaio 2017 - 21:17

Grazie Edwige, è da tempo che non ti sentivo ed è un grande piacere riaverti qui. Un abbraccio, Ada

Reply

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. * By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.