Oggi vi offro dei dolcetti veramente squisiti, con un gusto ‘adulto’ perché sono aromatizzati con una buona grappa che gli dà un sapore e una morbidezza particolari. Sono dei cupcake al cioccolato, caramello e arachidi. Aromatizzati con la grappa, sofficissimi e pastosi, quasi cremosi in bocca, i cupcake sono guarniti da una ganache extrafondente, salsa mou lievemente salata, arachidi e anacardi salati che si sposano meravigliosamente con il caramello e il cioccolato.
Dietro la forma carina e fanciullesca del cupcake si nasconde in realtà un dolce vero e proprio, dai profumi e sapori ricchi e complessi: la nota amara del cioccolato, quella alcolica della grappa, quella salata del caramello e della frutta secca lo rendono perfetto anche per un fine pasto, magari accompagnato da una pallina di gelato alla crema o da panna montata. Estremamente facili da preparare, penso che l’impasto si presti bene anche a essere cotto sotto forma di base per torta o plum cake e farcito come preferite, ma proverò io stessa e vi dirò in seguito. Intanto godetevi questo peccato di gola.
Se cercate qualcosa di più leggero o di adatto alla colazione, date una occhiata anche alla VIDEO RICETTA dei MUFFIN AI MIRTILLI che trovate sul mio canale YouTube. Non dimenticate di dare una occhiata a tutte le mie RICETTE DI MUFFIN e CUPCAKE. Ovviamente, vi consiglio anche di non perdere tutte le mie RICETTE DI DOLCI AL CIOCCOLATO. Buona giornata!
2 commenti
Meravigliosa ovviamente me la copio poi se farò è un altro discorso. Buona giornata.
Grazie Edwige, è da tempo che non ti sentivo ed è un grande piacere riaverti qui. Un abbraccio, Ada