Un cupcake dolce e morbido, con un sapore delicato di banane e cannella che piacerà anche ai più piccoli e un frosting al formaggio cremoso e ricco. Oggi vi lascio la ricetta di un sofficissimo muffin alle banane, con noci e cannella nell’impasto. La ricetta della base è liberamente tratta dal volume The Hummingbird bakery, ma io ho aumentato la quantità di zucchero nell’impasto, dividendolo in metà semolato e metà di canna che dà un aroma più ricco ai cupcakes, ho aggiunto le noci all’interno e anche il frosting al formaggio, che rende questo dolcetto molto, molto speciale. Ai vostri bambini piacerà da impazzire, ve lo garantisco.
Ingredienti per circa 16 cupcake di medie dimensioni o 12 grandi:
- 350 grammi di farina 00
- un pizzico di sale
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 1 cucchiaino abbondante di cannella
- 100 grammi di zucchero semolato extra fine
- 100 grammi di zucchero di canna
- 370 millilitri di latticello o di latte scremato
- 1 uovo intero
- mezzo cucchiaio di estratto di vaniglia
- 70 grammi di burro fuso
- 400 grammi di banane già sbucciate e schiacciate con una forchetta, peso netto
- 60 grammi di noci a pezzetti
per il frosting:
- 300 grammi di zucchero a velo
- 200 grammi di formaggio fresco cremoso
- cannella e qualche rondella di banana per la decorazione
Preriscaldare il forno a 170 gradi statico. Mettere in una ciotola capiente la farina, lo zucchero, il sale, il lievito e la cannella. In un’altra ciotola sbattere con una frusta a mano o una forchetta il latticello con l’uovo e l’estratto di vaniglia e unire questa miscela agli ingredienti secchi, mescolando con un cucchiaio di legno fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.
Unire il burro fuso tiepido e amalgamare ancora fino a ottenere un impasto omogeneo, poi unire le banane schiacciate e mescolare amalgamando il tutto. Infine, aggiungere le noci. Versare il composto nei pirottini per muffin, riempendoli per 2/3 e infornare per 25 minuti circa. Sfornare quando i dolcetti saranno gonfi e dorati e farli raffreddare su una gratella.
Per il frosting, mescolare con una frusta a mano o elettrica a velocità bassa il formaggio cremoso con lo zucchero a velo, fino a ottenere un composto soffice e bene amalgamato. Con una sacca da pasticceria guarnire i cupcakes con abbondante frosting, decorarli con una spolverata di cannella e una rondella di banana e servire.
2 commenti
E’ in forno…. speriamo bene.
Ciao, Rosy
Rosi, ho visto solo ora. A questo punto il risultato dovrebbe essere già digerito. Mi fai sapere? È una ricetta molto vecchia alla quale non pensavo più da tempo… Ricordo che mi piacquero molto. Ada