Morbidissimi cupcake al cioccolato con meringa all’italiana. Ma attenzione, non sono i soliti cupcake al cioccolato: la base è la famosa Devil’s Food Cake americana, nella ricetta della Hummingbirdbakery: sono morbidissimi, profumati e aromatici. La meringa è dolce, squisita e, se avete un cannellino per caramellizzarla, ancora più buona. Non so se avete notato che i cupcake sono in graziose tazzine rosa con piattino: non sono tazzine ma stampini di silicone, dove ho cotto direttamente i dolci: la trovo una idea geniale. E’ la mia idea per una colazione romantica, magari per San Valentino, che ve ne pare? Non è un modo delizioso di iniziare la giornata?
Ingredienti per 12 cupcakes:
- 100 grammi di farina 00
- 20 grammi di cacao amaro in polvere
- 140 grammi di zucchero superfino
- 1 cucchiaino e mezzo di lievito in polvere per dolci
- 1 pizzico di sale
- 2 cucchiai di rum o brandy
- 40 grammi di burro morbido
- 120 millilitri di latte intero
- 1 uovo
- un cucchiaino di estratto di vaniglia
- codette di cioccolato fondente per decorare quanto basta
- tazzine di silicone per i cupcakes (io uso quelle marca Birkmann comprate su Zalando)
- cannellino per caramellizzare la meringa (facoltativo)
per il frosting
- 200 grammi di meringa all’italiana (per la ricetta cliccare qui sulle basi)
Prerscaldare il forno a 170 gradi. Mettere in una ciotola farina, cacao, zucchero, sale, lievito e burro morbido e frullarli con il mixer o con la planetaria fino a ottenere un composto sabbioso. Sbattere in una ciotola le uova con il rum, il latte e l’estratto di vaniglia e unire piano questo composto alla miscela preparara in precedenza sempre frullando. Non lavorare troppo il composto perché altrimenti risulterà poco soffice dopo la cottura.
Versare il composto nelle tazzine in silicone o nei pirottini per muffin, riempendoli fino a due terzi di altezza e cuocere per 20-25 minuti: poggiandovi un dito sopra i dolci devono risultare soffici. Sfornare e lasciare raffreddare.
Mettere la meringa in una sac à poche con punta a stella e decorare con una dose molto generosa di meringa i dolcetti. Se non avete il cannellino per caramellizzare la meringa potete ottenere questo effetto mettendola per 2 minuti sotto il grill del forno. Decorate quindi con le codette di cioccolato fondente e preparate un bel caffè per la vostra colazione di San Valentino!