Vi piace accompagnare il caffè della mattina o del dopo pranzo con un dolcetto? Se vi piace provatelo con uno di questi mini cupcake al cioccolato fondente, anzi, extrafondente, glassati con un frosting al burro e cioccolato. Vi sembrerà di trovarvi nel paradiso dei golosi. La dimensione è veramente mini, sono grandi quanto un cioccolatino, e quindi il peccato c’è ma è piccolo piccolo, però il gusto è in versione maxi. Il cioccolato ha un sapore intenso, sia nell’impasto che è sofficissimo, sia nella glassa molto ricca.
Anche se i muffin in genere si preparano molto velocemente e senza difficoltà, vi suggerisco di guardare sul mio canale YouTube la VIDEO RICETTA dei MUFFIN AI MIRTILLI, così da capire bene come e quanto lavorare l’impasto dei mini cupcake al cioccolato fondente.
Visto che sono facilissimi da preparare, vi suggerisco di provarli se avete cari amici a pranzo o a cena, perché offrire il caffè a fine pasto accompagnandolo con uno di questi dolcetti sul piattino li farà sentire sicuramente molto fortunati. E molto amati. Se amate i cupcake o i muffin, dolcetti piccoli ma deliziosi, date una occhiata a tutte le mie RICETTE DI MUFFIN e CUPCAKE. Ovviamente, vi consiglio anche di non perdere tutte le mie RICETTE DI DOLCI AL CIOCCOLATO. Buona giornata!
Per preparare i mini cupcake al cioccolato fondente, preriscaldare il forno a 180 gradi statico. Fondere il cioccolato fondente a bagnomaria e lasciarlo intiepidire. Mettere in una ciotola tutti gli altri ingredienti, unire il cioccolato fuso e montare con le fruste elettriche fino a ottenere un composto spumoso omogeneo e denso. Distribuire un cucchiaino di impasto in ogni mini pirottino per muffin e infornare per 12 minuti o finché, al tatto, i dolcetti sono opporranno resistenza. Sfornare e lasciare raffreddare su una gratella. Per il frosting, montare con le fruste lo zucchero e il burro fino a ottenere un composto bianco e spumoso, molto soffice. Quindi fondere il cioccolato a bagnomaria, lasciarlo stemperare e unirlo al composto di burro e zucchero, mescolare e fare riposare in frigorifero per 15 minuti. Lavorare il composto con la spatola per renderlo cremoso, quindi metterlo in un sac à poche e decorare con un ciuffo di crema al burro i mini cupcakes. Guarnire con la granella di nocciole o con le scaglie di cioccolato bianco e servire. Buon appetito!MINI CUPCAKE AL CIOCCOLATO FONDENTE
Print This
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO

4 comments
La mia donna!!! Quant’è che non venivo a trovarti? Un pò ma seguo sempre ogni tua uscita la memorizzo e al bisogno sei sempre la mia prima scelta! Non sbagli un colpo. Un abbaccio Ada.
Emanuela cara ciao! Non ti preoccupare, lo sai che anche io non sono una assidua commentatrice anche se ti seguo sempre. E ti stimo tantissimo. Un abbraccio, Ada
Favolosi, fondente l’adoro anche oltre 90% ma zucchero….mi mandi qualcuno cosi ho la scusa per mangiarli :-))
Ciaooo
Diminuisci lo zucchero Edvige, perché secondo me più sono dark e più sono buoni! Ti abbraccio!