Home » Cupcake al cioccolato fondente e arance di Sicilia

Cupcake al cioccolato fondente e arance di Sicilia

by Ada Parisi
5 min read

Cupcake al cioccolato fondente e arance di Sicilia: stamattina mi sono alzata con la voglia di qualcosa che sapesse di buono, di dolce e soprattutto di cioccolato. Non avevo il tempo di fare dolci complicati, ma c’è sempre tempo per fare dei cupcakes! Questi cupcake al cioccolato sono facilissimi da preparare, extra soffici, pieni di cioccolato fondente e arance siciliane Igp (le arance dell’Etna che mi sono portata da casa in aereo), con un frosting al burro e cioccolato, guarnite con arancia candita e ribes, perché se mi viene voglia di cioccolato non mi faccio mancare proprio nulla.

Ne ho preparati 6 e li ho finiti, uno a colazione, uno a pranzo e uno a cena, in due giorni netti. L’impasto è davvero super facile, gli ingredienti si lavorano tutti insieme e poi basta soltanto aspettare che cuociano. Ovviamente potete anche mangiarli così come sono, come dei semplici muffin a cioccolato, ma diciamolo, il frosting è extra goloso. Perché anche i cupcake possono essere tremendamente chic! Qualora aveste in mente qualcosa di particolare e peccaminoso per qualcuno speciale, questi cupcake potrebbero fare al caso vostro. Altrimenti, se cercate qualcosa di più leggero, date una occhiata anche alla VIDEO RICETTA dei MUFFIN AI MIRTILLI che trovate sul mio canale YouTube.

Se amate i cupcake o i  muffin, date una occhiata a tutte le mie RICETTE DI MUFFIN e CUPCAKE. Ovviamente, vi consiglio anche di non perdere tutte le mie RICETTE DI DOLCI AL CIOCCOLATO. Buona giornata!

CUPCAKE AL CIOCCOLATO FONDENTE E ARANCE DI SICILIA (ricetta facile)

Porzioni: 6 Preparazione: Cottura:
Nutrition facts: 250 calories 20 fat
Rating: 5.0/5
( 1 voted )

Ingredienti

PER I CUPCAKE:

125 grammi di burro morbido

125 grammi di zucchero semolato extrafine

2 uova

una presa di sale

la scorza grattugiata di due arance biologiche

40 grammi di cioccolato amaro in polvere

125 grammi di farina

12 grammi di lievito in polvere per dolci

PER LA DECORAZIONE (FROSTING)

100 grammi di burro morbido

100 grammi di zucchero a velo

100 grammi di cioccolato fondente

arance candite quanto basta

ribes quanto basta

Procedimento

Preparare i cupcake al cioccolato fondente e arance è facilissimo: preriscaldare il forno a 180 gradi statico. Mettere in una ciotola il burro, le uova, lo zucchero, il sale, la scorza grattugiata delle arance, il cioccolato, la farina e il lievito setacciati insieme e montare con le fruste elettriche fino a ottenere un composto spumoso omogeneo e denso.

Distribuire il composto per i cupcake nei pirottini per muffin (oppure negli appositi stampi) arrivando a circa un centimetro dal bordo e infornare per 20 minuti o finché, al tatto, i dolcetti saranno morbidi ma opporranno resistenza. Sfornare i cupcake al cioccolato fondente e lasciare raffreddare su una gratella.

Per la guarnizione (frosting), montare con le fruste lo zucchero e il burro morbido fino a ottenere un composto bianco e spumoso, molto soffice. Fondere il cioccolato a bagnomaria, lasciarlo raffreddare e, quando sarà a temperatura ambiente, aggiungerlo al composto di burro e zucchero. Amalgamare il cioccolato con una spatola e fare riposare il frosting in frigorifero per 15 minuti, in modo che si rassodi. Lavorare il frosting al cioccolato con la spatola per renderlo cremoso e lucido quindi metterlo in un sac à poche e decorare i cupcakes con la crema al burro. Guarnire i cupcake al cioccolato fondente e arance con le scorze d'arancia candite e i ribes. Buon appetito!

Hai provato questa ricetta?
Se ti è piaciuta taggami su Instagram @sicilianicreativi

Hai già visto queste ricette?

2 commenti

Birgit 15 Febbraio 2015 - 22:22

Dove posso trovare le Tue ricette, oltre a queste tre quattro che ho trovato qui? Ti ho sentito parlare l’altro giorno a Eta Beta e mi è sembrato di capire che posso trovare un ricetta nuova tua tutti giorni, ma dove?
Grazie per la tua risposta

Un saluto,
Birgit

Reply
Siciliani creativi in cucina 16 Febbraio 2015 - 12:33

Ciao Birgit, grazie per essere venuta a trovarmi. Allora, tu hai guardato solo le ricette in home page. Se continui a scorrere e clicchi su ‘LOAD MORE POSTS) se ne aprono altre 4 e così via. Puoi anche andare alla sezione RICETTE in alto a destra e hai una panoramica di tutto quello che c’è sul blog. Infine, se vuoi restare aggiornata senza fatica, puoi iscriverti: inserisci la tua mail nel format ‘ISCRIVITI’ a destra, ti arriverà una richiesta di conferma e poi riceverai ogni giorno la ricetta che troverai sul sito. Fammi sapere se va tutto bene, e ancora grazie
Ada

Reply

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. * By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.