Talmente buona che farete fatica a credere che in questo dolce ci sia pochissimo zucchero: la crostata ripiena di fragole e crema è senza uova ed è un dessert goloso, fresco e delizioso. Il dolce perfetto da portare in tavola finché le fragole sono di stagione. Scegliete frutti maturi, così saranno più dolci, tanto dovrete prima saltarle in padella e poi cuocerle al forno.
L’impasto della base è simile a quello della CROSTATA DI MIRTILLI FRESCHI (la blueberry pie americana) , dove avevo però utilizzato una semola di grano duro per la base. E a quello della CROSTATA LEGGERA DI FRAGOLE. Non contiene zucchero ma un pizzico di sale. Se volete un impasto un po’ più dolce, potete aggiungere 25-30 grammi di zucchero semolato. Saranno sufficienti. E non dimenticate di curiosare tra tutte le mie RICETTE DI CROSTATE, dolci e salate, per trovare qualcosa che possa ispirarvi.
Le fragole in forno diventano compatte grazie al velo di maizena e si sposano benissimo con la crema bianca al limone e senza uova alla base della crostata. Se amate invece la crema pasticcera classica, allora il dolce che fa per voi è la CROSTATA DI CREMA E FRAGOLE FRESCHE, da sempre uno dei dolci primaverili più amati. Tra l’altro, questo impasto senza uova e con poco zucchero è elastico e facilmente lavorabile. E vi permette di decorare la crostata con più facilità rispetto a una normale pasta frolla.
Quindi liberate la fantasia. E divertitevi a rendere bellissima la vostra crostata ripiena di fragole e crema senza uova. Ovviamente adesso siamo in stagione di fragole: quindi date una occhiata a tutte le mie RICETTE CON LE FRAGOLE e, per sapere tutto su questi frutti deliziosi e così poco calorici, leggete il mio articolo FRAGOLE: PROPRIETA’, CALORIE E 17 DOLCI FACILI. Buona giornata!