Home » Crostata ripiena di fragole e crema senza uova

Crostata ripiena di fragole e crema senza uova

by Ada Parisi
5 min read
Crostata ripiena di fragole e crema

Talmente buona che farete fatica a credere che in questo dolce ci sia pochissimo zucchero: la crostata ripiena di fragole e crema è senza uova ed è un dessert goloso, fresco  e delizioso. Il dolce perfetto da portare in tavola finché le fragole sono di stagione. Scegliete frutti maturi, così saranno più dolci, tanto dovrete prima saltarle in padella e poi cuocerle al forno.

L’impasto della base è simile a quello della CROSTATA DI MIRTILLI FRESCHI (la blueberry pie americana) , dove avevo però utilizzato una semola di grano duro per la base. E a quello della CROSTATA LEGGERA DI FRAGOLE. Non contiene zucchero ma un pizzico di sale. Se volete un impasto un po’ più dolce, potete aggiungere 25-30 grammi di zucchero semolato. Saranno sufficienti. E non dimenticate di curiosare tra tutte le mie RICETTE DI CROSTATE, dolci e salate, per trovare qualcosa che possa ispirarvi.

Le fragole in forno diventano compatte grazie al velo di maizena e si sposano benissimo con la crema bianca al limone e senza uova alla base della crostata. Se amate invece la crema pasticcera classica, allora il dolce che fa per voi è la CROSTATA DI CREMA  E FRAGOLE FRESCHE, da sempre uno dei dolci primaverili più amati.  Tra l’altro, questo impasto senza uova e con poco zucchero è elastico e facilmente lavorabile. E vi permette di decorare la crostata con più facilità rispetto a una normale pasta frolla.

Quindi liberate la fantasia. E divertitevi a rendere bellissima la vostra crostata ripiena di fragole e crema senza uova. Ovviamente adesso siamo in stagione di fragole: quindi date una occhiata a tutte le mie RICETTE CON LE FRAGOLE e, per sapere tutto su questi frutti deliziosi e così poco calorici, leggete il mio articolo FRAGOLE: PROPRIETA’, CALORIE E 17 DOLCI FACILI. Buona giornata!

Crostata ripiena di fragole e crema

Crostata ripiena di fragole e crema

CROSTATA RIPIENA DI FRAGOLE E CREMA SENZA UOVA

Porzioni: 6 Preparazione: Cottura:
Nutrition facts: 250 calories 20 fat
Rating: 5.0/5
( 1 voted )

Ingredienti

Dosi per una tortiera di 20 centimetri di diametro
PER LA BASE
250 grammi di farina 00
4 grammi di sale
20 grammi di zucchero
120 grammi di burro freddo
la scorza grattugiata di mezzo limone biologico
80 millilitri di latte o acqua fredda
burro e farina per la tortiera, quanto basta
un tuorlo e poco latte per spennellare il dolce
PER LA CREMA BIANCA SENZA UOVA
250 millilitri di latte intero fresco
30 grammi di farina 00
50 grammi di zucchero
la scorza grattugiata di un limone biologico
PER IL RIPIENO DI FRAGOLE
250 grammi di fragole
15 grammi di maizena o fecola di patate
il succo di mezzo limone biologico
30 grammi di zucchero
poca acqua fredda per sciogliere la maizena

Procedimento

Per la base della crostata ripiena di fragole e crema senza uova, dovete semplicemente mettere tutti gli ingredienti, salvo il latte, sul piano di lavoro e iniziare a impastare fino ad ottenere un composto a grosse briciole. A questo punto, unire il latte versandolo piano piano. A secondo della farina che utilizzate, infatti, potrebbe servire meno latte di quanto indicato. Oppure un quantitativo leggermente maggiore. Dovete ottenere un panetto liscio, elastico, omogeneo e compatto. Avvolgete il panetto nella pellicola per alimenti e riponetelo in frigorifero per un'ora.

Mentre il panetto per la base riposa, lavare le fragole, asciugarle e togliere il picciolo. Tagliare le fragole a pezzi e metterle in una padella con il succo di limone e lo zucchero. Cuocere a fuoco alto per 5-6 minuti o finché le fragole non produrranno uno sciroppo. Aggiungere la maizena, mescolare con cura e lasciare raffreddare.

Per la crema bianca senza uova, mettere in una casseruola la farina, lo zucchero e la scorza di limone grattugiata. Scaldare il latte e, una volta caldo, aggiungerlo al composto di farina e zucchero, mescolando con una frusta fino a creare dapprima una pastella e poi un liquido. Portare la crema a ebollizione e, quando sarà densa, spegnere il fuoco e lasciare raffreddare completamente.

Imburrare e infarinare una tortiera da crostata. Stendere l'impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato. Rivestire con l'impasto il fondo e i lati della tortiera, bucherellando il fondo con i rebbi di una forchetta. Distribuire sul fondo la crema bianca, livellandola con una spatola. Coprire con le fragole. Con l'impasto avanzato, decorate la crostata come preferite. Spennellare la superficie della crostata con un po' di tuorlo mescolato a latte. Mettere il dolce in frigorifero e preriscaldare il forno a 175 gradi statico. Cuocere il dolce per 35 minuti o finché la crostata non sarà dorata. Lasciare raffreddare. La crostata ripiena di fragole e crema senza uova è buona sia tiepida sia fredda di frigorifero. Buon appetito!

Note

Potete conservare la crostata ripiena di fragole e crema senza uova in frigorifero, coperta da pellicola per alimenti, fino a 5 giorni.

Hai provato questa ricetta?
Se ti è piaciuta taggami su Instagram @sicilianicreativi

Hai già visto queste ricette?

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. * By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.