Crostata ai mandarini e crema agli agrumi: un dolce di stagione per i menu natalizi o per un pomeriggio in famiglia, semplice da realizzare ma profumatissimo. Se amate la frolla, i ripieni cremosi e i mandarini, dovete assolutamente provarla. Magari potreste salvare questa ricetta in vista delle feste di Natale. Anzi, se siete in cerca di idee potreste dare una occhiata alle mie raccolte tematiche MENU DI NATALE: IDEE E RICETTE.
Ho realizzato una base di pasta frolla con una quantità di burro superiore al normale, in modo da ottenere una base molto friabile, leggermente salata. La frolla è ricoperta di confettura di mandarini. La crema è la mia super crema pasticciera aromatizzata con scorza di arance, limoni e mandarini. La copertura sono mandarini pelati a vivo e ricoperti da poca confettura di arance sciolta in acqua calda, in modo da lucidare la frutta e conservarla meglio.
Potete prepararla tranquillamente con un giorno di anticipo e conservarla in frigorifero, avendo però cura di decorare con i mandarini solo poco tempo prima di servire il dolce.
Dolci di stagione con i mandarini
I mandarini sono uno dei frutti di stagione più amati e usati in cucina. A dicembre non mancano mai sulla mia tavola, come frutta o in dolci sfiziosi come la TORTA SOFFICE CON MANDARINI o il PLUMCAKE RICOTTA E MANDARINI per colazione. Oppure, per concludere cene in dolcezza il GELO DI MANDARINI siciliano, la CREME BRULEE o la CREME CARAMEL al mandarino. Perché con un dolce al cucchiaio non si sbaglia mai, credetemi. Avete già visto le 15 RICETTE DI DOLCI AL CUCCHIAIO facili ed eleganti per Natale?
E, per chi preferisce un dolce freddo, ecco il SEMIFREDDO AL MANDARINO, che potete servire anche usando la scorza dei mandarini come coppetta, proprio come si fa in Sicilia.
Ora vi lascio alla ricetta della crostata ai mandarini e crema, buona giornata!