Home » Crostata di fichi e mandorle

Crostata di fichi e mandorle

by Ada Parisi
5 min read
Crostata di fichi e mandorle

Un classico dell’estate: la crostata di fichi. La crostata di fichi è un dolce tradizionale della pasticceria italiana: si tratta di un dolce semplice e buono che io preparo utilizzando la confettura di fichi fatta in casa. Ovviamente potete usare anche una ottima confettura già pronta. In stagione di fichi seguite la mia ricetta e aggiungete alla confettura tanti fichi freschi e mandorle. Altrimenti limitatevi a una crostata con confettura di fichi e mandorle. D’altra parte, cosa c’è di più versatile, semplice e buono delle CROSTATE FATTE IN CASA?

I fichi, aggiunti sulla crostata a metà cottura, cosparsi con zucchero di canna, cannella e mandorle, caramellano diventando dolci e aromatici e rilasciano il loro sugo che insaporisce la pasta frolla. Abbiate cura di scegliere fichi non troppo maturi per preparare la crostata di fichi: bianchi o neri, a voi la scelta. La crostata con i fichi è un dolce perfetto sia a colazione sia come dessert più impegnativo, magari accompagnata da un po’ di gelato alla vaniglia. Servitela fredda. La crostata di fichi si conserva in frigorifero per 2-3 giorni, ma solitamente non dura mai tanto a lungo.

E se vi piacciono i dolci con i fichi, date una occhiata a tutte le mie RICETTE CON I FICHI, dolci ma non solo. E non perdete sul mio canale YouTube la playlist di tutte le mie VIDEO RICETTE DOLCI. Buona giornata!

Crostata di fichi e mandorle

CROSTATA DI FICHI E MANDORLE (dosi per una tortiera di 22-24 centimetri di diametro)

Porzioni: 8 Preparazione: Cottura:
Nutrition facts: 250 calories 20 fat
Rating: 5.0/5
( 1 voted )

Ingredienti

PER LA PASTA FROLLA:
250 grammi di farina 00
1 tuorlo
130 grammi di burro
80 grammi di zucchero semolato
un pizzico abbondante di sale
cannella, quanto basta
latte intero, quanto basta
PER LA FARCIA:
250 grammi di confettura di fichi fioroni
5 fichi
mandorle, quanto basta
zucchero di canna, quanto basta
cannella, quanto basta
qualche fiocchetto di burro

Procedimento

Crostata di fichi e mandorle

Per preparare la crostata di fichi iniziamo con la pasta frolla: mettere sul piano di lavoro la farina, lo zucchero, il sale, la cannella e il burro e impastare con la punta delle dita fino ad ottenere un composto a grosse briciole. Aggiungere il tuorlo e tanto latte quanto necessario a ottenere un impasto liscio, omogeneo e non umido. Avvolgere il panetto di pasta frolla nella pellicola per alimenti e riporlo in frigorifero per almeno un'ora.

Quando la pasta frolla sarà ben fredda, imburrare e infarinare una tortiera da crostate o ad anello. Stendere la pasta frolla sul piano di lavoro a una altezza di 3-5 millimetri e rivestire con la pasta frolla il bordo e i lati della tortiera. Bucherellare leggermente il fondo del dolce con i rebbi di una forchetta.

Distribuire all'interno della tortiera la confettura di fichi.

Preriscaldare il forno a 180 gradi statico. Infornare la crostata di fichi e cuocere per 20 minuti.

Mentre la crostata cuoce, lavare bene i fichi e affettarli nel senso della lunghezza (a fette non troppo sottili). Ricoprire la crostata con i fichi freschi, aggiungere le mandorle tritate grossolanamente e cospargere i fichi con lo zucchero di canna, poca cannella in polvere e qualche piccolo fiocchetto di burro. Cuocere la crostata, sempre a 180 gradi e in forno statico, per altri 20 minuti o finché la pasta frolla non sarà dorata e i fichi in superficie caramellati. La crostata ai fichi si serve fredda, ed è ancora più buona se accompagnata al gelato alla vaniglia. Buon appetito!

Hai provato questa ricetta?
Se ti è piaciuta taggami su Instagram @sicilianicreativi

Hai già visto queste ricette?

1 commento

elisabetta corbetta 13 Luglio 2018 - 08:35

Magnifica ricetta
Grazie
Un bacione

Reply

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. * By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.