Crostata di crema pasticcera e fragole fresche, un dolce facilissimo che è un inno alla primavera, nonché uno tra i dolci semplici più amati della cucina italiana. Per preparare la crostata di crema e fragole ci vogliono solo una pasta frolla croccante e burrosa al punto giusto, una crema pasticcera al limone soda ma vellutata e tante fragole fresche: io ho utilizzato sia le fragoline di bosco sia le fragole.
La base di frolla si deve cuocere in bianco, perché la crostata deve essere riempita con la crema pasticcera fredda. Questa crostata di crema e frutta fresca, che potete personalizzare usando come guarnizione ogni tipo di frutta che più vi piace, è davvero semplice da preparare, a prova di principianti in cucina e in pasticceria. Se doveste trovare fragole dolci e profumate, vi suggerisco di provare anche una delle ricette con le fragole più semplici e buone di sempre, ovviamente siciliana: il GELO DI FRAGOLE CON PANNA.
E, visto che siamo finalmente nella stagione giusta per le fragole, date una occhiata a tutte le mie RICETTE CON LE FRAGOLE e, se vi piacciono le crostate di frutta, anche creative, non perdete tutte le mie RICETTE DI CROSTATE. Buona giornata!
6 commenti
Cara Ada, ho appena finito di montare il dolce: frolla squisita e pasticcera super. Non so come spedirti la foto: non e’ venuta come la tua ma a mio parere ugualmente bella.
Grazie mille
Luciana
Ciao Luciana, sono felicissima che ti sia piaciuta! Mandami la foto via mail, trovi il mio indirizzo nei contatti! Ada
Ciao Ada.
Che bella ricetta !….assoulutamente perfetta per l’estate 🙂
Grazie Ada.
Alessandro x
Ciao Alessandro, si, da provare anche subito, finché ci sono le fragole! Un carissimo saluto! Ada
Molto bella da vedere e da mangiare
Grazie
Un bacione
sempre grazie a te Elisabetta