Siamo in stagione di ciliegie, quindi non potevo non preparare un paio di dolci a base di uno dei miei frutti preferiti: oggi vi lascio la ricetta di una golosissima crostata di crema pasticcera al limone e ciliegie fresche. Le ciliegie devono essere messe intere nel dolce. Per facilitarvi il lavoro, vi spiego in questo VIDEO TUTORIAL PASSO PASSO come snocciolare in un battibaleno le ciliegie lasciandole intere. E’ un metodo semplice e veloce: fatene tesoro perché vi servirà per tutti i dolci a base di ciliegie della vostra vita. D’altra parte, le RICETTE DI CROSTATE fatte in casa sono tra le più amate dagli italiani e sul sito ne trovate tantissime. Come anche le RICETTE CON LE CILIEGIE, da provare tutte finché sono di stagione.
Ho deciso di non spennellare la pasta frolla con il tuorlo d’uovo ma di spolverizzarla con un po’ di zucchero di canna, per darle un tocco più rustico. Se volete decorare la crostata come ho fatto io, dovete solo ricavare dalla pasta frolla dei dischetti e poi curvarli leggermente prima di poggiarli sul dolce, in modo che sembrino quasi delle chips.
Se vi piacciono le torte con crema pasticcera o i DOLCI CON LA FRUTTA, provate anche la lussuriosa torta della nonna o la sfiziosa sbriciolata con crema pasticcera e mirtilli. Buona giornata!
2 commenti
Adoro questo dolce cosi delicato e buono.
Un bacione
Grazie cara