Come preparare in casa la crostata amalfitana con la crema e le amarene
Crostata amalfitana con crema pasticciera al limone e amarene: oggi la ricetta di un dolce a base di pasta frolla davvero goloso e super cremoso. Sul mio canale YouTube trovate la VIDEO RICETTA passo passo di questo dolce davvero delizioso.
Crostata amalfitana: storia e origini
Chiamata impropriamente anche “crostata pasticciotto“, perché l’interno ricorda quello dei pasticciotti leccesi, o semplicemente “crostata crema e amarene“, la crostata amalfitana con crema e amarene è un dolce tipico della pasticceria campana originario, probabilmente, di Napoli. La tradizione partenopea, infatti, vuole che sia stata ideata da una suora del convento di San Gregorio Armeno e che le strisce sulla superficie rappresentino le grate del convento di clausura.
Crostata di crema e amarene: quali ingredienti usare
Per fare la CREMA PASTICCIERA AL LIMONE tradizionalmente si utilizzano i limoni della costiera Amalfitana, da cui il nome di crostata amalfitana. Ovviamente, se non trovate i limoni di Amalfi o di Sorrento potete tranquillamente utilizzare limoni di altra tipologia, purché siano biologici perché ne dovrete usare la scorza.
La versione tradizionale della crostata con crema e amarene vuole che la crostata sia chiusa da una griglia di strisce di pasta frolla che ne lasciano intravedere il ripieno. Io però ho preferito seguire la variante di famiglia, tramandata da una zia di Benevento, che faceva una crostata coperta con crema e amarene per proteggere il ripieno dal calore del forno. Tra l’altro, mia zia per fare la frolla usava lo strutto, che a mio parere rende la pasta frolla molto più friabile.
Per quanto riguarda le amarene, io ho usato le tradizionali Amarene Fabbri. Se le amate come le amo io provate anche la CHEESE CAKE SENZA COTTURA VARIEGATA ALLE AMARENE e il goloso SEMIFREDDO DI RICOTTA E AMARENE. La crema pasticciera contiene sia latte sia panna: questo mix consente una perfetta cottura della crema in forno. Infine, la pasta frolla è a base di burro: ricordo che mia zia utilizzava lo strutto, esattamente come facciamo noi in Sicilia con la SBRICIOLATA ALLA RICOTTA o con la CASSATA AL FORNO. In alternativa, potete utilizzare anche l’olio extravergine di oliva.
Come tutti i dolci ripieni di crema, la crostata amalfitana con crema e amarene somiglia molto anche alla famosa TORTA DELLA NONNA con i pinoli: uno dei miei dolci preferiti in assoluto nella sua disarmante semplicità.




