Ora che le arance stanno per finire e sono nel loro momento più dolce vi lascio questa meravigliosa crostata moderna al gelo di arance e cioccolato bianco. E’ preparata con arance rosse siciliane dell’Etna, noi le chiamiamo “arance tarocco o sanguinelle”: guardate che colore meraviglioso. Arrivate direttamente dall’azienda agricola Piante Faro. Facilissima da preparare, con una semplice base di pasta frolla sottile e croccante, spennellata con cioccolato bianco e riempita con un goloso ma leggero gelo di arance rosse e completata con un turbillon di cioccolato bianco. Per fare il turbillon ho usato uno stampo di silicone di Silikomart che potete trovare su Amazon.
Ormai avrete capito che ho la passione tutta siciliana per i GELI DI FRUTTA, che sono dolci ma leggeri, eleganti e versatili. E soprattutto freschissimi, visto che la primavera è già qui. Perfetti non solo come dolci al cucchiaio, ma anche per farcire crostate, bignè o tartellette, come la crostata coperta al gelo di anguria, una delle mie preferite in assoluto. Così ho deciso di sperimentare una ricetta con le magnifiche arance sanguinelle che mi sono arrivate dalla Sicilia.
In questo caso ho cotto in bianco il guscio di pasta frolla e poi ho semplicemente versato all’interno il gelo di arance. il risultato? Eccellente, un dolce fresco e leggero, con l’intenso gusto degli agrumi e la dolcezza del cioccolato bianco. Io vi consiglio di provarla! Buona giornata.