Come preparare in casa la crostata al bianco mangiare con le fragole
Crostata al bianco mangiare con fragole e timo. La ricetta di un dolce con le fragole e la pasta frolla semplice ma elegante. Ogni anno, tra tutte le ricette che preparo, cerco sempre di inventarne una che riassuma al meglio ogni stagione: l’autunno, la primavera, l’inverno e l’estate. Questa è la ricetta che riassume la primavera: crostata al bianco mangiare con gelo di fragole e timo. La pasta frolla è ricca e croccante, la crema bianca senza uova all’interno rievoca il classico abbinamento panna e fragole, perché è fatta con una crema bianca alleggerita da panna montata. La consistenza è compatta ma cremosa, simile a un budino. Potreste anche servirla al cucchiaio e non sfigurerebbe.
La crostata al bianco mangiare con la crema di fragole senza uova
Il gelo di fragole (che potete servire anche da solo o con un po’ di panna montata, alla maniera siciliana) rende questa crostata golosa, fresca, leggera. In una parola, strepitosa. Potete guarnirla con fragole e timo in fiore: è il periodo giusto, le vostre erbe aromatiche dovrebbero avere tutte in atto la loro piccola e profumatissima fioritura. Oppure con panna montata, o con entrambi. Se amate i dolci, non perdete tutte le mie VIDEO RICETTE DOLCI su YouTube: tutorial sulla pasta frolla, la decorazione e tanti dolci golosi passo passo.
Cercate qualche alternativa? La CROSTATA Di CREMA PASTICCERA E FRAGOLE FRESCHE, oppure la CROSTATA CON CREMA PASTICCERA E CONFETTURA DI FRAGOLE oppure la CROSTATA DI FRAGOLE, CREMA BIANCA E TIMO. E se volete fare una crostata di fragole e crema dall’aspetto elegante e sofisticato, provate questa VERSIONE DI CROSTATA CON LE FRAGOLE.
Conservate la crostata al bianco mangiare con fragole e timo in frigorifero (fino a 3 giorni in tutta tranquillità). E lasciatela per mezzora almeno a temperatura ambiente prima di servire. Sappiate anche che è più buona, molto più buona, se preparata il giorno prima. La provate nel fine settimana? E, visto che siamo in stagione, date una occhiata a tutte le mie RICETTE CON LE FRAGOLE, sicuramente troverete un dolce primaverile che fa per voi. Buona giornata.








10 commenti
Bonjour Ada, super recette de saison encore !
Vous avez quel type de fraises en Italie ? Petite, grosses, à chair ferme ?
Encore une fois félicitation pour votre français ! N’arrêtez pas d’écrire en français, car vous allez vous améliorer au fur et à mesure :-)
hallo Adrien, thank you so much for your appreciation. I appreciate your help to improve france translation, but I must tell you that I understand French but I don’t speak it and you can read the article in French just because there is a Google translator that translate all the page in your language. So the mistake are made by the translator. I could try to improve by hand the translation but is a long and hard work…. thank you so so much. Ada
Hello Ada, oh sorry ! I didn’t know it ! I thought that you speak french :-) but no problem, I will continue to follow you blog eagerly !
but if you want to speak french, no problem for me :-) If you want to try
I hope to visit Rome at the end of the year, I will try to read your blog in order to see what is interesting in Rome (to visit, to eat, to stroll …)
Ha ha! I speak english, german and spanish and my husband speaks french. So, follow me on Ig because there I put a lot of restaurants and pastry shop reviews that I don’t publish on my blog, and of course I could give you some advices if you like. Ada
Thank a lot :-) for addresses, and advises
For IG, unfortunately I don’t have any account …
My pleasure, if you have any question I’m always here. Ada
Vorrei sapere se posso preparare crema e gelo con tre giorni di anticipo .grazie anticipatamente
Ciao Emma, tre giorni mi sembra un po’ troppo… magari due. Il rischio è soprattutto che la gelatina di fragole cambi colore e diventi meno brillante. Ada
Davvero gustosa e diversa dal solito biancomangiare e fragole una delizia
Grazie Elisabetta, buona domenica!