Sono caduta nuovamente sulle crocchette. Oggi vi presento le crocchette di pesce spada, menta e zucchine, morbide e saporite, accompagnate da una salsa ristrettissima di pomodoro piccante. Anzi, molto piccante. Forse dalla foto non si capisce, ma lo sfondo è il giardino della mia casa al mare e le polpette sono adagiate sulle foglie del sicomoro che cresce davanti al balcone della mia camera. Le crocchette sono semplicissime da preparare: pesce spada e zucchine si usano a crudo e per la cottura è sufficiente il breve tempo della frittura. La salsa piccante dà al piatto quello ‘sprint’ che compensa la dolcezza delle zucchine. Mettete le crocchette di pesce spada e menta al centro della tavola durante l’aperitivo, non ne resterà neanche una.
CROCCHETTE DI ZUCCHINE E PESCE SPADA (ricetta facile)
Print ThisINGREDIENTI
- PER LE CROCCHETTE
- 300 grammi di pesce spada
- 2 zucchine verdi
- 40 grammi di pecorino stagionato Dop grattugiato
- 20 grammi di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
- 1 spicchio di aglio
- menta fresca quanto basta
- sale e pepe quanto basta
- 2 fette di pane in cassetta
- latte intero quanto basta
- 1 uovo
- olio di semi di arachide per friggere quanto basta
- semola quanto basta per impanare le crocchette
- PER LA SALSA
- 250 millilitri di salsa di pomodoro
- mezza cipolla
- zucchero quanto basta
- sale quanto basta
- un peperoncino
- olio extravergine di oliva quanto basta
PROCEDIMENTO
Tritare grossolanamente il pesce spada al coltello, poi tritare finemente l’aglio e la menta. Grattugiare le due zucchine e mettere la polpa in uno scolapasta: salare e coprirle mettendo un peso sopra in modo che perdano l’acqua di vegetazione. Mettere il pane in cassetta in una ciotola con qualche cucchiaiata di latte, non troppo.
A questo punto riunire in una ciotola capiente le zucchine ben strizzate, il pane in cassetta anch’esso ben strizzato, il pesce spada, la menta, il pecorino, il grana e l’uovo. Mescolare accuratamente (io impasto con le mani) e regolare di sale e di pepe. Formare con questo composto delle crocchette tonde grandi quanto una pallina da ping pong e impanarle con cura nella semola leggermente salata. Friggerle in abbondante olio di arachidi.
Per la salsa, tritare finemente la cipolla e farla rosolare a fuoco basso in una casseruola con un poco di olio evo. Quando sarà appassita unire la passata di pomodoro, un pizzico di zucchero (regolatevi sulla quantità secondo il vostro gusto, a me la salsa piace dolce), il sale e il peperoncino tagliato a fettine sottili se vi piace molto piccante. Se la preferite poco piccante mettetelo intero e toglietelo dopo qualche minuti di cottura. Lasciate cuocere la salsa finché non vi sembra abbastanza ristretta, deve risultare un sugo molto tirato e molto intenso.
Servire le crocchette calde con la salsa a parte.
L’ABBINAMENTO: Vogliamo suggerire una birra siciliana con questo piatto a base di pesce a cui è abbinata una salsa piccante al pomodoro. E la scelta cade sulla Paul Bricius Special Ale, che si contraddistingue per una ricca schiuma, con profumi di agrumi, miele, frumento e una lieve nota amarognola, che la rende gradevole.
5 comments
Grazie proverò di sicuro
Grazie caterina, e benvenuta sul mio blog. Fammi sapere, ada
Ricetta inserita, grazie mille !!! A presto, Martina
E ci credo che vanno a ruba, cara Ada! Io adoro le crocchette e adoro le zucchine… e poi l’abbinamento che hai creato col pesce spada mi piace tantissimo! Proverò omettendo solo il piccante della salsa perché, purtroppo, non lo tollero granché. Un abbraccio e complimenti, buon inizio settimana :**
Grazie Valentina! Ma sì togli il piccante, anzi, aggiungi un pizzico di zucchero e il contrasto sarà buonissimo! Un abbraccio, Ada