Crème caramel, ricetta originale francese tratta da uno dei libri di ricette di Luca Montersino, così buona che la farete e rifarete spessissimo. Mi pare di avere già fatto cenno a quanto mi piacciano i dolci al cucchiaio: budino, panna cotta, mousse e ovviamente crème caramel. Ho voluto sperimentato questo dolce nella versione del pastry chef Luca Montersino. In realtà, Montersino lo ha trasformato in un affascinante pasticcino mignon, mentre io mi sono limitata eseguire la ricetta e prepararlo nello stampo tradizionale.
Non ho però potuto rinunciare alla glassa di caramello dei suoi mignon, e ho glassato la parte superiore del dessert. Il risultato è un dolce morbido ma compatto, che non ha quello che io considero il principale difetto di questi dolci: ovvero, un forte sapore di uovo. E’ l’unico dolce di questo tipo che mi sia piaciuto moltissimo. Mi raccomando, servitelo freddo e vedrete che successo. Per dare un tocco originale a questo dessert, provate il CREME CARAMEL AL MANDARINO quando questo frutto è di stagione: per me è insuperabile.
E se vi piacciono i dolci al cucchiaio dovete assolutamente dare una occhiata a tutte le mie RICETTE DI DOLCI AL CUCCHIAIO, E ora vi auguro buona giornata.