Home » Crema pasticciera al limone

Crema pasticciera al limone

Con video ricetta passo passo

by Ada Parisi
5 min read
Crema pasticcera al limone

Crema pasticcera al limone: ricetta perfetta per ottenere una crema pasticciera soda, lucida e dal sapore intenso. Facile e veloce da fare come vedete nella VIDEO RICETTA passo passo. La crema pasticciera è una delle ricette base della pasticceria italiana, perfetta per farcire torte, crostate e biscotti. Ma è ottima anche servita da sola, da gustare al cucchiaio, con frutta fresca e panna montata. Insomma, una buona crema pasticcera è insostituibile. E sicuramente vi sarà utile. Potete provarla nella CROSTATA CON CREMA E MELE, o in quella con FRUTTI DI BOSCO. O in quella COPERTA CON CONFETTURA o nella meravigliosa TORTA DELLA NONNA.

Crema pasticciera, tutte le varianti

Ovviamente potete aromatizzarla come preferite. Questa è la ricetta della crema pasticciera al limone, aromatizzata con scorza di limone biologico. Ma potete usare anche una bacca di vaniglia o la scorza di arancia. Oppure utilizzare del liquore come il limoncello. Potete anche aggiungere alla crema pasticcera cioccolato fondente tritato o in crema, caffè solubile, crema o pasta  neutra di nocciole o pistacchio. Insomma, potete sbizzarrirvi.

Pochi semplici consigli per una crema pasticciera perfetta: usate latte intero e panna per una crema più densa e lucida. Quando scaldate il latte non fatelo arrivare a bollore, per non ottenere una crema dal gusto sgradevole di latte cotto. Utilizzate scorza di limone biologico.  Il trucco per preparare la crema pasticciera al limone in pochi minuti è proprio quello di preparare da un lato un composto a base di tuorli, zucchero e farina, dall’altro unire al composto il latte già caldo. In questo modo la crema, una volta messa sul fuoco, si addenserà in un attimo.

La crema diplomatica

Vi ricordo che, se volete alleggerire la crema pasticciera, potete aggiungere alla crema fredda della panna montata nella misura di 250-500 grammi di panna montata per litro di crema pasticciera. In questo caso, la crema prenderà il nome di crema diplomatica.

Crema pasticcera al limone

CREMA PASTICCIERA AL LIMONE

Porzioni: 4 Preparazione: Cottura:
Nutrition facts: 250 calories 20 fat
Rating: 4.0/5
( 3 voted )

Ingredienti

750 millilitri di latte intero

250 millilitri di panna liquida fresca

la scorza di un limone biologico

6 tuorli

120-150 grammi di zucchero

80 grammi di farina 00 o maizena (amido di mais) o fecola

a piacere potete usare anche/oppure vaniglia, scorza di arancia, cannella, cardamomo o aromatizzare la crema pasticciera con crema di pistacchio, caffè, nocciola o cioccolato

 

Procedimento

Crema pasticcera al limone

La crema pasticciera al limone è semplicissima da realizzare. Innanzitutto versare in una casseruola il latte e la panna, aggiungere la scorza di limone grattugiata e scaldare a fuoco bassissimo, senza portare a ebollizione. Guardate la VIDEO RICETTA per capire bene il procedimento corretto.

Mentre scaldate il latte, mettere in una casseruola i tuorli e lo zucchero, mescolare con la frusta a mano o con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto biancastro, poi aggiungere la maizena e un pizzico di sale. Dovete ottenere un composto omogeneo. Versare a filo il latte caldo (se volete eliminare le scorze di limone potete filtrare il liquido prima di aggiungerlo al composto di tuorli, zucchero e farina), sempre mescolando velocemente.

Quando avrete versato tutto il composto di latte e panna ottenendo un liquido senza grumi, mettere la casseruola sul fuoco e cuocere a fuoco bassissimo sempre mescolando finché la crema non si sarà addensata. Ci vorranno pochi minuti. Una volta che la crema sarà densa, lasciare sobbollire per un minuto sempre mescolando, in modo che non si attacchi al fondo della pentola e versarla in una ciotola.

Coprire con pellicola per alimenti a contatto e lasciare raffreddare completamente. Conservare la crema pasticciera in frigorifero fino al momento di usarla. Prima di utilizzarla per farcire torta, crostate o pasticcini, sbattere la crema vigorosamente con una frusta a meno per renderla morbida e lucida. Buon appetito!

Hai provato questa ricetta?
Se ti è piaciuta taggami su Instagram @sicilianicreativi

Hai già visto queste ricette?

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. * By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.