Cercate un dolce al cucchiaio facilissimo da preparare? Eccolo qui: crema al mascarpone con mirtilli e arance candite. Dovete solo sbriciolare dei biscotti, mescolare mascarpone, zucchero a velo, Cointreau e panna montata e guarnire con mirtilli e arance candite. La semplicità però paga, perché questo dolce – pronto in 15 minuti o anche meno – è veramente buono.
Il Cointreau e l’arancia candita profumano la crema, i mirtilli danno l’acidità necessaria e i biscotti danno quel croccante che piace sempre. Anzi, vi consiglio di usare biscotti molto croccanti, con cereali integrali o riso soffiato. Potete ovviamente sostituire i mirtilli con fragole o lamponi, o in stagione con ciliegie e pesche. Se arrivassero in casa ospiti improvvisi, come è successo a me, questo è un dolce di sicuro successo e di nessuna fatica. La crema al mascarpone con mirtilli e arance si può anche personalizzare, usando un altro tipo di frutta, ad esempio. O aromatizzando la crema con scorza di agrumi, cioccolato amato o vaniglia.
Se amate questo tipo di dolci, veloci da fare e golosissimi, date una occhiata a tutte le mie RICETTE DI DOLCI AL CUCCHIAIO. Il mascarpone è perfetto per farcire torte cremose come la TORTA AL CIOCCOLATO E FRUTTI DI BOSCO o la strepitosa TORTA SPEZIATA DI CAROTE o la NAKED CAKE MASCARPONE E MIRTILLI. E ora vi auguro buona giornata, e non dimenticate di seguirmi anche sul mio canale YouTube!
CREMA DI MASCARPONE CON MIRTILLI E ARANCE CANDITE
Print ThisINGREDIENTI
- 250 grammi di mascarpone
- 150 millilitri di panna liquida fresca
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 2 cucchiai di Cointreau (o anche di più se vi va)
- 70 grammi di zucchero a velo
- mirtilli freschi quanto basta
- scorza d'arancia candita quanto basta
- biscotti croccanti da sbriciolare quanto basta
PROCEDIMENTO
Lavorare il mascarpone con una spatola finché non sarà morbido, quindi aggiungere il Cointreau. Montare a neve non troppo ferma la panna con lo zucchero a velo e amalgamarla piano piano al mascarpone, facendo con la spatola un movimento dall’alto verso il basso in modo da inglobare più aria possibile.
Tagliare a dadini molto piccoli le scorze di arance e unirle alla crema di mascarpone. Sbriciolare grossolanamente i biscotti.
Alternare nelle coppette strati di biscotti sbriciolati, mirtilli freschi e crema di mascarpone. Completare guarnendo con mirtilli e strisce sottili di scorza di arancia candita e conservare in frigorifero fino al momento di servire. Buon appetito!


2 comments
Che golosita!!
Buona Pasqua!
Un abbraccio
Vera
Vera cara grazie! Buona Pasqua anche a te! Un abbraccio, Ada