Crema di mascarpone al caffè, con un biscotto morbidissimo al cioccolato fondente, senza farina e quindi senza glutine, e tante nocciole. Questo dolce al cucchiaio, a strati e dal sapore lievemente simile a quello del tiramisù è gluten free, molto facile da preparare, bello da vedere e veramente goloso, perché affondando il cucchiaino nel bicchiere si incontrano lo strato morbido del biscotto al fondente, il croccante delle nocciole, il cremoso del mascarpone e poi si viene avvolti dall’aroma del caffè e dall’intensità del cioccolato. Se amate questo genere di dolci, date una occhiata a tutte le mie ricette di DOLCI AL CAFFE’ , a partire dalla buonissima TORTA MOKA.
Io me ne sono innamorata al primo ‘affondo’ perché trovo che questa crema di mascarpone al caffè sia al contempo più intensa del TIRAMISU’ TRADIZIONALE, ma meno appiattita sul gusto del caffè. In ogni caso, se volete trovate sul blog anche la VIDEO RICETTA DEL TIRAMISU’, nel caso in cui voleste farli entrambi. Consiglio: quando sfornerete il biscotto dal forno (ricetta di Maurizio Santin) vi accorgerete che è morbidissimo, che quasi si disfa al tocco. E’ normale, perché non ha farina: fatelo raffreddare completamente, tagliatelo a riquadri con un coltello e sollevate ogni pezzetto con l’aiuto di una paletta.
La consistenza interna sarà quasi cremosa e tale deve essere: vedrete il risultato all’assaggio. Se volete preparare questo dolce in un secondo, scegliete dei biscotti al cioccolato fondente già pronti come base: risparmierete tempo e il risultato sarà comunque eccezionale. Buona giornata!
5 commenti
…ok, voglio uno di questi bicchierini!!!
Un bacione Ada cara!
Tutto per te cara! Magari per festeggiare la nascita di Mirtillo! Se passi da Roma chiamami!
Complimenti! !! Da provare…
Grazie, se la provi fammi sapere. ti aspetto. Ada
Ti ho già detto cosa faccio…..un bacione e buona fine settimana.