Una crema vegetale, profumata, leggera e saporita. La verdura e la frutta fanno bene, questo è risaputo: allora mettiamole insieme, magari in una gustosa crema. Questa è fatta con patate, sedano e mele e l’ho accompagnata a un poco di panna acida fatta in casa (in alternativa potete usare lo yogurt greco). Non sta a me dirlo, ma era buonissima: è piaciuta a tutti, ne abbiamo preso doppia porzione ognuno. E’ rapidissima da preparare, leggera ed è ottima anche tiepida, visto che si va incontro alla bella stagione. Servitela con fettine di mela e sedano, una spolverata di pepe e dei crostini.
Ingredienti per 4 persone:
- 6 patate grandi (io ho usato quelle di Viterbo, fantastiche)
- 5 coste di sedano
- 2 mele rosse Pink Lady del Trentino
- un cipollotto fresco
- 6 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 4 cucchiai di yougurt greco o di panna acida (se volete farla in casa per la ricetta cliccate qui sulle ‘basi‘ )
- sale e pepe quanto basta
- olio per guarnire
- qualche fettina di mela con la buccia per guarnire
- qualche fettina di sedano per guarnire
- parmigiano Reggiano Dop grattugiato quanto basta
- un litro di brodo vegetale fatto con una carota, una cipolla e una costa di sedano
Lavare e pelare le patate, sbucciare le mele e togliere i fili al sedano. Fare tutto a pezzetti. Tritare il cipollotto e farlo appassire con l’olio, poi unire le patate, le mele e il sedano, rosolarli un minuto e aggiungere il brodo già caldo. Aggiustare di sale e fare cuocere per 20 minuti circa. Poi frullare il tutto al mixer. Mettere nelle fondine la crema e cospargerla di parmigiano e pepe nero. Guarnire con qualche fettina di mela e di sedano. Solo all’ultimo momento mettere al centro di ogni piatto un cucchiaio di panna acida o di yogurt greco e servire.
L’ABBINAMENTO: vi suggeriamo un Verdicchio dei Castelli di Jesi Doc Classico, prodotto dalle cantine Monte Schiavo, nelle Marche. Il Coste del Molino è un vino dai sentori di ananas, agrumi e mela (tipici del vitigno Verdicchio), è sapido, armonico e fresco. Un buon compromesso tra la dolcezza della mela, la morbidezza della patata e l’acidità di sedano e panna acida (o yogurt).
2 commenti
E’ perfetta per il contest, grazie mille davvero!! 🙂
Ciao Roberta! Grazie a te per la bellissima idea del contest!!!