Un abbinamento che potrebbe sembrare azzardato: broccolo romano e bottarga. Non preoccupatevi: la dolcezza del broccolo romano viene esaltata e resa più interessante dalla salinità della bottarga, un prodotto di eccellenza del made in Italy, che viene dalla Sardegna. A rendere la vellutata più cremosa sono le patate e un cucchiaio di panna, che volendo di può sostituire con il latte intero. E’ perfetta per una serata invernale, soprattutto se accompagnata da qualche fetta di buon pane casareccio. E si prepara in un attimo.
Ingredienti per 4 persone:
- un broccolo romano grande
- 3 patate medie
- prezzemolo quanto basta
- 2 cipollotti
- mezzo porro
- una costa di sedano
- sale quanto basta
- 100 millilitri di panna liquida fresca
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- bottarga grattugiata quanto basta
Pulire e fare a pezzetti il broccolo romano, pelare le patate e tagliarle a dadini (più piccoli saranno i pezzi prima cuocerà la zuppa, quindi se avete fretta regolativi di conseguenza), affettare sottilmente il porro, il sedano e il cipollotto.
Mettere in una casseruola l’olio, farlo scaldare e unire porro, cipollotto e sedano: farli rosolare finché non diventano trasparenti e aggiungere le patate e il broccolo romano.
Coprire con il brodo vegetale, salare e fare cuocere coperto a fuoco medio finché le verdure non saranno tenere. Frullare tutto al mixer e rimettere la crema in pentola: aggiungere 50 millilitri di panna, il prezzemolo tritato finemente e aggiustare eventualmente di sale.
Per la crema di bottarga, mettere in una padella i 50 millilitri di panna rimasti, portarli a bollore e aggiungere la bottarga grattugiata, rigorosamente a fuoco spento. Mescolare bene per amalgamare il tutto.
Servire la crema di broccolo romano e patate con un cucchiaio di salsa alla bottarga e un po’ di prezzemolo tritato. Non dimenticate il pane casareccio!!!
10 commenti
Preparo spesso la crema con broccolo romano e patate ma aggiungere la bottarga (mi piace da pazzi)è un’idea geniale. Da provare.
Ciao Marina! Anche io adoro la bottarga (il mio compagno è sardo e a casa non manca mai) e la sua sapidità compensa bene la dolcezza del broccolo, sono felice che ti piaccia l’idea. E grazie di essere passata! Ada
Ciao Ada
mi son fatta incuriosire da questo insolito abbinamento cross-over tra regioni, e incoraggiata dai consigli di Luca l’ho provato…un successo clamoroso! non me lo aspettavo.
Lo consiglio assolutamente a tutti i curiosi-golosi-pasticcioni in cucina come me.
un abbraccio
laura e antonello
Ciao Anna Laura, benvenuta! Per una volta allora Luca ha consigliato bene 🙂 !!! In effetti sembra un abbinamento azzardato, ma funziona. Certo, devi amare sia il broccolo sia la bottarga, però se ti piacciono…. Un carissimo saluto e un abbraccio, Ada
Sempre più brava! ….. anche nel 2014!
Mairizia
Mauriziaaaa!!! Ma sei troppo gentile! Un abbraccio grandissimo!Ada
ma che piattino delizioso!! Ha un aspetto confortante e invitante!! Ed il sapore deve essere sopraffino!!! Tanti auguri per un anno eccezionale!!! marina
Ciao Marina, grazie! E’ una crema leggera ma senza rinunciare al gusto. Auguro anche a te e alle persone che ami un bellissimo anno, pieno di cose interessanti e di vivacità! Un abbraccio, Ada
Le creme e vellutate sono sempre ben accette in inverno. Le mangerei praticamente ogni sera e siccome mi piace sempre cambiare la tua proposta finirà sicuramente sulla nostra tavola.
Buon 2014!!
Ciao Ilaria, Anche io adoro le creme di verdura, che tra l’altro si possono fare con qualunque cosa variando ogni giorno… Buon anno anche a te! Ada