Mini muffins all’orzo con crema chantilly all’orzo: la ricetta è di Luca Montersino, e forse per questo i muffin sono venuti benissimo, i migliori che io abbia mai mangiato. E non me lo sono detto da sola, mi è stato riconosciuto dai miei ospiti. Ho operato solo due variazioni: non ho messo il bicarbonato d’ammonio che lui prevede e che ho sostituito con il lievito in polvere (non ho bicarbonato in casa, se voi lo avete la dose di Montersino è di 25 grammi) e non ho aggiunto la soluzione liquida di gelatina alla chantilly, che è venuta ugualmente ottima. Grazie chef.
Ingredienti per 12-14 mini muffins:
per i muffins
15o grammi di burro 210 grammi di farina 00 50 grammi di acqua 150 grammi di zucchero a velo 210 grammi di uova intere (circa 3 e mezza, ma pesatele) 2 cucchiai di rum un cucchiaino abbondante di lievito in polvere 100 grammi di gocce di cioccolato 5 grammi di orzo solubile pirottini di carta per muffins per la chantilly all’orzo
- 5 grammi di orzo solubile
- 200 grammi di crema pasticcera (per la ricetta cliccate qui sulle ‘basi’ e fate attenzione a fare la giusta dose)
- 400 grammi di panna liquida fresca
- 50 grammi di zucchero a velo
Preriscaldare il forno a 200 gradi ventilato. Mettere in una casseruola il burro, l’acqua e il sale e portare il tutto a ebollizione. Unire a pioggia la farina mescolando vigorosamente e fare asciugare la farina a fuoco basso per qualche secondo. Togliere la casseruola dal fuoco, trasferire il composto in una ciotola e farlo raffreddare qualche minuto. Unire lo zucchero a velo, il rum, il lievito, l’orzo e le uova e mescolare il tutto finché non si amalgama. Aggiungere le gocce di cioccolato. Versare il composto nei pirottini di carta per muffins e metterli nell’apposito stampo per muffins. Infornare per 10-12 minuti, finché non saranno gonfi, e poi lasciarli raffreddare.
Per la chantilly, unire l’orzo alla crema pasticcera mentre è ancora calda lavorandola con una frusta e poi fare raffreddare completamente la crema. Una volta fredda, lavorare la crema con la frusta finché non diventa nuovamente morbida e lucida, montare a neve fermissima la panna e aggiungerla piano piano alla crema con un movimento dall’alto verso il basso.
Servire i muffins accompagnati dalla chantilly guarnita con una spruzzatina di orzo solubile.
1 commento
E se fossi stata già esperta che avresti fatto….. Un’opera d’arte???? Complimenti …