Crema diplomatica allo zafferano e composta di more. Un dolce al cucchiaio rapido e goloso, al quale nessuno, ma proprio nessuno, potrà dire di no. La crema diplomatica, che spesso in Italia è chiamata impropriamente crema chantilly, è golosissima e soffice. Ricordate che la crema chantilly francese originale è fatta solo con panna montata, zucchero a velo e vaniglia. Lo zafferano dà alla crema diplomatica un colore e un gusto particolari ed è arricchita da una composta di more fresche, leggermente acidula, e pistacchi tostati.
La variante senza panna
Se preferite alleggerire il dolce, potete utilizzare semplicemente la crema pasticciera, come vedete in questa VIDEO RICETTA sul mio canale YouTube, dove non ho utilizzato la panna.
L’abbinamento zafferano e frutta mi è piaciuto tanto che ho ideato anche un altro dolce simile, ma un po’ più complesso ed elegante: la CREMA ALLO ZAFFERANO CON FRUTTI DI BOSCO E TERRA DI CACAO E NOCCIOLE, perfetta per una cena in cui volete stupire qualcuno.
Potete sostituire le more, utilizzando lo stesso procedimento di cottura, anche con i mirtilli, le ciliegie, i gelsi o i lamponi: tutti i frutti di bosco si sposano perfettamente con lo zafferano e il suo gusto intenso e avvolgente. Potete usare anche le fragole, stando attenti al fatto che rilasciano più acqua degli altri frutti di bosco. Provate e fatemi sapere. Trovo che i dolci al cucchiaio come la crema diplomatica siano un dolce perfetto anche per le feste, perché facile da preparare, si può fare in anticipo e si presenta benissimo: affondare il cucchiaio in questa morbida golosità piacerà a tutti. E se cercate qualche idea, date una occhiata a tutti i miei MENU DI NATALE. Buona giornata.
8 commenti
io posso dire di no ma solo per il lattosio!!! ma se me la prepari senza…la mangio con un cucchiaio grande!! :)
Bella tuuuuuu ♥
La puoi fare con il latte senza lattosio oppure con quello di soia o di riso!!!! Ti abbraccio Berenice, e anche Mirtillooooo!
adinaaaaaaaaaaaa…questa l ho appena letta e MI PIACE. L’ho salvata e la faròòòò!!
Ohhhh! Finalmente una mia ricetta rifatta da te! Felice io!!!ciao saretta!
siii la faccio SICURO <3
E vaiiiii!!! Buone feste tesoro. Ada
Squisita, semplice e raffinata. Chapeau!
Tanti auguri cara Ada per le prossime festività e continua a deliziarci :)
Ale
Grazie! Spero sempre che le cose che faccio piacciano! Spero proprio di continuare a deliziarvi! Buone feste a te! Ada