Home » Crema di carote e patate con polpettine di manzo al curry

Crema di carote e patate con polpettine di manzo al curry

by Ada Parisi
5 min read

Una crema di verdure che piacerà a tutti? Eccola: crema di carote e patate con polpettine di manzo al curry. La crema di verdura che vi propongo oggi è facilissima, con carote e patate aromatizzata al timo: la potete preparare e mangiare così, semplicemente, oppure servire come ho fatto io con piccole polpette di manzo al curry. Un abbinamento che, grazie alla leggera speziatura, contrasta bene con la dolcezza della crema di verdure. Sapete che mangio le carote cotte solo da poco tempo? Quando ero piccola le mangiavo crude, ma cotte le odiavo: se mia madre faceva il minestrone io le scansavo una a una, sistematicamente. Ora non so cosa sia cambiato, ma la dolcezza che prima mi infastidiva mi piace… stranezze della vita. Tornando alla crema di carote e patate con polpettine di manzo al curry, è un piatto buono, chic e facile da preparare, meno di 30 minuti per mettere a tavola quello che vedete nella fotografia. Sono certa anche anche i vostri bambini apprezzeranno e non dimenticate di dare una occhiata a tutte le mie RICETTE DI POLPETTE.

CREMA DI CAROTE E PATATE CON POLPETTINE AL CURRY (ricetta facile)

Porzioni: 4 Preparazione: Cottura:
Nutrition facts: 250 calories 20 fat
Rating: 5.0/5
( 1 voted )

Ingredienti

PER LA CREMA DI VERDURE:

6 carote di media dimensione

2 patate di media dimensione

1 scalogno

timo fresco, quanto basta

olio extravergine di oliva, quanto basta

sale e pepe, quanto basta

2 cucchiai di panna liquida fresca

PER LE POLPETTINE AL CURRY:

200 grammi di manzo di prima scelta macinato

30 grammi di mollica di pane o una fetta di pane in cassetta bagnata nel latte

40 grammi di parmigiano Reggiano Dop grattugiato

curry in polvere secondo i vostri gusti

un uovo piccolo

sale e pepe, quanto basta

uno spicchio di aglio tritato finemente

pane grattugiato per panare le polpette, quanto basta

olio di semi extravergine per friggere le polpette, quanto basta

Procedimento

cremapatatecarote3

Crema di carote e patate con polpettine di manzo al curry

Per la crema di verdure: pulire le carote e le patate, lavarle e farle a pezzi. Tritare lo scalogno e rosolarlo in un tegame con un filo di olio extravergine, dopo pochi minuti unire le patate e le carote e coprire con acqua, salare, aggiungere qualche fogliolina di timo e cuocere a fuoco medio e a pentola scoperta finché le verdure non saranno tenere. Una volta cotte, frullare tutto fino a ottenere una crema liscia e vellutata, emulsionando con poco olio. Aggiustare eventualmente di sale e mettere da parte.

Per le polpette di manzo al curry: mettere in una ciotola tutti gli ingredienti e impastare con la punta delle dita fino a ottenere un composto morbido e omogeneo. Formare delle piccole polpette tonde e panarle nel pane grattugiato, quindi friggerle in olio di semi finché non saranno dorate e croccanti.

Montare leggermente la panna con una frusta o una forchetta, finché si sarà leggermente addensata.

Composizione del piatto: versare la crema di carote e patate nelle fondine, quindi decorare con un cucchiaino di panna (versate la panna al centro e trascinatela con la forchetta in senso rotatorio per ottenere l'effetto vortice), disporre qualche polpettina di manzo al curry sulla crema, guarnire con poco timo e servire immediatamente. Buon appetito!

L'ABBINAMENTO: Chardonnay e Pinot Nero sono i due vitigni che costituiscono le basi per il Trento Doc "Oro Rosso", un extra brut prodotto dalla Cantina Val di Cembra. E' un metodo classico (riserva 48 mesi), dai tipici sentori di crosta di pane e bouquet di frutta matura. Un fine e persistente perlage e una eleganza al palato, fanno di questo vino trentino un ottimo abbinamento a questa ricetta. Il nome di questo vino deriva dall'espressione usata in Val di Cembra per indicare la pietra vulcanica impiegata per la pavimentazione delle strade.

Hai provato questa ricetta?
Se ti è piaciuta taggami su Instagram @sicilianicreativi

Hai già visto queste ricette?

2 commenti

edvige 16 Marzo 2015 - 17:48

Farò viceversa più patate e due carote solo il resto ok. magari ci metto la curcuma per il colore. Buona serata

Reply
Siciliani creativi in cucina 16 Marzo 2015 - 20:49

Edvige ma grazie! e sappi che anche a me piace con più patate e meno carote!

Reply

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. * By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.