Crema di carciofi con baccalà dorato e bottarga: oggi prepariamo insieme un piatto sfizioso, con un abbinamento inconsueto tra il carciofo e il pesce. Potete servire questa crema come antipasto raffinato e originale in una cena di pesce, oppure servirla come primo piatto in una porzione più abbondante. Secondo me come antipasto è perfetto, anche per una cena importante o per un menu delle feste come quello di Natale o Capodanno. La crema di carciofi con baccalà si prepara in pochissimo tempo e ha un grado di difficoltà pari a zero, e quindi è adatta anche a principianti in cucina. Mi raccomando, visto che siamo in stagione date una occhiata a tutte le mie RICETTE CON I CARCIOFI e, se vi piace il baccalà alle mie RICETTE CON IL BACCALA’, dove troverete anche sfiziosi primi piatti.
Il baccalà dorato, saporito e morbido, si sposa perfettamente con la dolcezza del carciofo, e la bottarga dà quel tocco salato che accende il piatto. Se non doveste trovare il baccalà potete sostituirlo con qualunque pesce a carne molto soda come la coda di rospo, il pesce spada o perfino il salmone. In mancanza della bottarga, vi suggerisco di preparare dei crostini di pane croccanti, magari aggiungendo un pizzico di sale per ampliare la sensazione di sapidità. Se pulire i carciofi vi spaventa, sul mio Canale YouTube trovate un VIDEO TUTORIAL passo passo su come pulirli alla perfezione. Buona giornata a tutti.
CREMA DI CARCIOFI CON BACCALA' DORATO (ricetta facile)
Print ThisINGREDIENTI
- 6 carciofi (io ho usato le mammole romane)
- 2 patate di media dimensione
- prezzemolo fresco quanto basta
- 1 spicchio di aglio
- 1 scalogno
- olio extravergine di oliva, quanto basta
- brodo vegetale, quanto basta
- sale e pepe, quanto basta
- PER IL BACCALA' FRITTO
- 300 grammi di baccalà
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di farina
- sale e pepe, quanto basta
- olio extravergine di oliva, quanto basta
- bottarga di muggine
PROCEDIMENTO
Pulire i carciofi come vedete nel mio VIDEO TUTORIAL eliminando le parti più dure del gambo e le foglie esterne, quindi pelare la parte restante del gambo, dividere il carciofo a metà, togliere la barbetta interna e metterli in una ciotola colma di acqua fredda acidulata con succo di limone. Pelare le patate, lavarle e tagliarle a fettine sottili. Tritare finemente l’aglio e la cipolla. Tagliare i carciofi in quattro parti. Poi tritarli grossolanamente.
Rosolare in un tegame l’aglio e la cipolla, con olio extravergine di oliva e poco brodo vegetale. Aggiungere le patate e i carciofi. Coprire con brodo vegetale, salare, pepare e cuocere finché le patate e i carciofi non saranno teneri.
Tritare il prezzemolo finemente, e aggiungerne la metà alle verdure.
Una volta che le verdure saranno cotte, frullare con il mixer fino a ottenere una crema liscia e vellutata, aggiungendo tanto brodo quanto necessario per ottenere la consistenza desiderata. Se volete, potete anche passare la crema al chinoise (setaccio), per renderla più liscia possibile. Aggiustare di sale e pepe, unire il prezzemolo rimasto, emulsionare con un filo di olio extravergine e tenere la crema in caldo.
Eliminare la pelle del baccalà, tagliarlo a cubetti. Sbattere in una ciotola l’uovo con la farina, il sale e il pepe fino a ottenere una pastella liscia e omogenea. Immergere i pezzi di baccalà nella pastella di uovo e friggerli in un tegame in olio extravergine fino a doratura, girandoli da ogni lato in modo che si formi una crosta dorata e omogenea.
Servire la crema di carciofi calda, completando il piatto con i cubetti di baccalà dorato e qualche fettina di bottarga di muggine. Un filo di olio extravergine, un po’ di pepe nero macinato fresco. Buon appetito!


2 comments
Sai che non sono mai riuscita a fare una buona crema di carciofi? E pensare che li adoro. Adesso non ho più scuse, la proverò al più presto. Baci Ada.
Intanto non ci credo che non ti venga bene, secondariamente, anche se fosse, stavolta ci riuscirai perfettamente. Abbiamo in comune la passione per i carciofi!