Un dolce al cucchiaio semplicissimo ma di effetto: crema bianca al limone, con lemon curd. La crema bianca, o biancomangiare, è una ricetta della mia infanzia: me la faceva la mamma quando avevo voglia di dolce. Non contiene uova, quindi è decisamente più leggera della crema pasticcera, e si può aromatizzare in diversi modi: io preferisco la scorza di limone e un poco di estratto di vaniglia. Il lemon curd si abbina perfettamente, ma se non avete voglia di farlo o di comprarlo, va benissimo anche un cucchiaio della marmellata che preferite o delle fragole fresche, magari spadellate con un poco di zucchero e limone.
Ingredienti per 4 porzioni:
- 500 millilitri di latte intero fresco
- 2 cucchiai colmi di farina (30 grammi)
- 4 cucchiai di zucchero semolato (80 grammi)
- la scorza di un limone (io, con il coltello, ricavo un nastro sottile)
- estratto di vaniglia quanto basta
- 4 cucchiai di lemon curd
Mescolare in una casseruola lo zucchero con la farina. Unire a filo poco latte mescolando vigorosamente in modo che non si formino grumi: quando si sarà formata una pastella densa e liscia, aggiungere il resto del latte, la vaniglia, la scorza di limone. Mettere la casseruola sul fuoco.
Fare cuocere, sempre mescolando, a fuoco basso finché la crema non arriva a bollore e inizia ad addensarsi. Versarla nelle coppette e lasciarla raffreddare a temperatura ambiente, poi riporla in frigorifero per almeno 3 ore. Servire la crema con una cucchiaiata di lemon curd (per stenderlo a specchio scaldatelo leggermente a bagnomaria; attenzione perché una volta versato sulla crema non va più messo in frigorifero perché il lemon curd tende a indurire con il freddo).
8 commenti
Quello che chiami crema bianca è quella che “da noi” si chiama biancomangiare? Ciao e complimenti!!
ciao Valeria, la base è quella del biancomangiare, che pero’ contiene qualche ingrediente in più
un trionfo dell’estate!
e per fortuna che l’estate è arrivata
Ada ciao veramente deliziosi i tuoi bicchieri, ma ti volevo chiedere il lemon curd si può fare in casa, o bisogna acquistarlo? Grazie e buona giornata!!!
Ciao Giovanna, il lemon curd che vedi nella foto è stato fatto in casa, ma si puo’ anche acquistare. E ti anticipo che tra qualche giorno posteremo la ricetta abbinata a un delizioso pan brioche… 😉
This version looks very light too, cold we layer a cake with this?
thanks Ash. In my opinion, in a layer of cake lemon curd could be a little heavy. Anyway, in a few days we will publish the lemon curd (home made) recipe, combined with a pan brioche…