Crema di asparagi e menta con uova di quaglia. Una crema di verdure primaverile perfetta per un menu vegetariano anche in vista della Pasqua. Spero proprio che gli asparagi vi piacciano, perché in primavera li preparo in mille modi e vi tocca sopportarmi. Anzi, vi suggerisco di dare una occhiata a tutte le mie RICETTE CON GLI ASPARAGI e alle mie RICETTE PRIMAVERILI per entrare subito nel mood giusto della bella stagione alle porte.
Questa è una crema vegetariana, facile e veloce da fare, gustosa e leggera. E’ fatta solo con asparagi, porro, cipollotto fresco, menta (io la preferisco alla mentuccia, ma va bene anche la mentuccia) e pochissima patata, ma ha un sapore molto intenso perché la cuocio con il brodo fatto dagli scarti degli asparagi. Poi la guarnisco con le punte leggermente scottate, in modo che restino croccanti, e uova di quaglia, perché asparago e uova insieme stanno benissimo.
Se volete, e io ve lo consiglio, potete arricchire la crema di asparagi e menta con uova di quaglia con crostini di pane grigliati o fritti (lo so, non sono leggeri, ma sono buonissimi!) e spolverizzati con sale e pepe. Potete anche guarnire con panna acida o un cucchiaio di panna normale, se vi piacciono le creme più sostanziose. A me le creme di verdura piacciono sempre, anche in primavera! Buona giornata!