Crema al limone e gelatina di arance. Oggi vi lascio la ricetta di un dolce che ha i colori del sole: è una crema pasticcera al limone, adagiata su una morbida gelatina di arance Navel e guarnita da tanti pezzetti di croccante di pistacchio di Bronte e da una cascata di granella di mandorle. Un dolce al cucchiaio perfetto per concludere una cena tra gli amici e di facile preparazione. Se volete abbondare, fare qualche frollino con le vostre mani e accompagnate la crema. La gelatina e il croccante si possono preparare in ampio anticipo: il risultato è garantito…. Se vi piacciono i dolci cremosi e al cucchiaio, date anche una occhiata al nostro tiramisù, alla crema di fragole e stracchino, al flan di latte con caramello salato, alla zuppa inglese, al risotto dolce con ciliege e alla ‘cuccìa‘ palermitana.
Ingredienti per 4 persone:
per la gelatina di arancia
- 250 millilitri di succo di arance Navel biologiche
- 40 grammi di zucchero a velo o extrafino
- 23 grammi di maizena o frumina
per la crema:
- 500 ml di latte intero
- 250 ml di panna liquida
- 3 tuorli
- 6 cucchiai abbondanti di zucchero
- 3 cucchiai colmi di maizena o fecola di patate
- la scorza di un limone grattugiato
per il croccante
- 5 cucchiai di zucchero
- 50 grammi di pistacchi di Bronte tritati
- il succo di mezzo limone
- granella di mandorle tostate quanto basta
Innanzitutto preparare la gelatina di arance: lavare bene le arance e spremerne il succo. Filtrarlo con un colino. Mescolare la maizena con lo zucchero, quindi unire un poco di succo di arancia fino a ottenere una pastella senza grumi, aggiungere il resto del succo e metterlo a riscaldare a fuoco bassissimo, sempre mescolando, finché non si addensa. Versare la gelatina di arance sul fondo di 4 bicchierini trasparenti fino a un livello di circa un centimetro e mezzo o due e riporli in frigorifero finché il gelo di arance non si solidificherà
Preparare il croccante: pestare i pistacchi in modo grossolano, mettere lo zucchero con il succo di limone (lasciatene da parte qualche goccia) in un padellino antiaderente a fuoco basso e, quando lo zucchero si sarà fuso e avrà assunto un colore mielato, togliere dal fuoco e unire i pistacchi. Versare il composto su un foglio di carta forno inumidito con le gocce residue di limone e livellarlo con una spatola il più sottile possibile. Lasciarlo raffreddare.
Per la crema, mettere in una casseruola i tuorli con lo zucchero e sbatterli con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto spumoso. Incorporare piano la farina, sempre mescolando, e la scorza di limone. Unire il latte a filo, facendo assorbire la dose prima di aggiungerne altro, unire la panna e mettere il composto sul fuoco sempre mescolando con molta cura. Quando la crema inizierà ad addensarsi, abbassare il fuoco e portarla a un lieve bollore mescolando con attenzione per circa un minuto. Farla raffreddare.
Composizione del piatto: mettere la crema in un sac à poche con una bocchetta tonda e disporla a giri concentrici sulla gelatina fino all’orlo del contenitore. Tritate grossolanamente al coltello il croccante e guarnire generosamente la crema, completando con le mandorle tostate.
L’ABBINAMENTO: con questo dolce ricco, cremoso ma dai toni acidi suggeriamo di abbinare un moscato d’Asti docg: l’abbinamento è ideale per la freschezza e l’acidità del vino, ottimo accompagnamento al dolce grazie alla sua giusta sapidità. Da servire a 8-9 gradi.
16 commenti
amo i dolci al cucchiaio e quelli che richiedono limoni o arance…questo dessert mi incuriosisce parecchio. Quanto prima lo preparerà. Complimenti.
Ciao Giulia, grazie! Questo è un tripudio di vitamina C. In pratica è una semplicissima crema pasticcera al limone con un gelo di arance, ma sa tanto di agrumi ed è molto fresco. Fammi sapere! Ada
Ciao,
sono un’appassionata di cucina sempre alla ricerca di ricette nuove ed originali, magari antiche ma rivisitate e Voi siete proprio Brrrrravissimissimi…..
…solo un chiarimento, ma in questa ricetta la panna quando e dove la mettete??? lego e rileggo ma la trovo…..
Grazie
Giusy
Ciao Giusy, grazie! Hai ragione, la panna va aggiunta con il latte al composto di tuorli e zucchero, mi è saltata la parola. Ho corretto il testo, grazie mille della segnalazione! Un abbraccio!!! Ada
La devo provare senza dubbio… 🙂
E fammi sapere se ti piace!
il croccante per me è il massimo…ottimo dessert!! complimenti
Grazie!!!!
Magnifica ricetta adatta a grandi e piccini.
Grazie…per i più piccoli il croccante è una vera golosità. Io piccola non sono ma l’adoro…
ti faccio ancora i miei complimenti !!!!!
Merci, danke, thank you. Grazie davvero…
….ora che vi ho trovato…chi vi lascia più!!!!
Viene voglia di toccare lo schermo del pc ed “inzuppare il dito” in questa meraviglia!!!
complimenti!
bianca
Grazie infinite!!! E’ bellissimo quando qualcosa che si cucina con amore piace a qualcuno…
davvero splendido e molto solare anche come presentazione… bravissimi!!!!
Grazie mille cara, era ancora più bello appena fatto…con la luce del sole anziché quella della cucina….