Crackers integrali ai semi misti con riso soffiato e olio extravergine di oliva: senza lievito, croccantissimi, si fanno in 5 minuti senza sporcare nulla e senza impastare. Troppo bello per essere vero? Invece è vero: guardate la VIDEO RICETTA e correte a comprare gli ingredienti. Questa ricetta diventerà sicuramente una delle vostre ricette preferite. Potete prepararli anche in versione senza glutine usando farina di riso o di mais Io ho usato una farina integrale con la crusca, ma potete utilizzare anche farina di farro, tipo zero o tipo uno.
Per quanto riguarda i semi, scegliete quelli che più vi piacciono: io preferisco usare un mix di semi misti per pane. Semi di zucca, girasole, sesamo, papavero, lino. Più varietà utilizzerete, più saporiti risulteranno i crackers. Ho aggiunto all’impasto anche del riso soffiato, che alleggerisce il composto e lo rende più croccante. Ultimo ingrediente fondamentale: l’olio extravergine di oliva. Mi raccomando, che sia un extravergine di ottima qualità, perché darà ai vostri crackers un gusto eccezionale. Per saperne di più guarda i nostri articoli sull’olio. Lo so, mi volete chiedere se sia possibile usare un olio di semi: è possibile, ovviamente, ma il gusto sicuramente non ne guadagnerà.
Questi crackers non hanno lievito, sono friabili e croccanti, grazie all’uso dei semi e dell’olio extravergine di oliva. Se volete, potete provare anche la ricetta dei CRACKERS AL ROSMARINO con lievito madre.
Come vedete nella VIDEO RICETTA, non dovete neanche toccare l’impasto con le dita: basta mescolare con un cucchiaio di legno tutti gli ingredienti, versare il composto su un foglio di carta forno, coprirlo con un altro foglio di carta forno e livellarlo con un mattarello. Lo spessore della sfoglia dovrà essere attorno al mezzo centimetro. I crackers risulteranno più croccanti. Un ultimo consiglio: dopo la cottura, lasciate raffreddare i crackers, spezzarli a mano e mettetere nuovamente in forno ventilato per qualche minuto. In questo modo, si asciugheranno perfettamente e resteranno croccanti per giorni.