Home » Cotolette di macinato

Cotolette di macinato

by Ada Parisi
5 min read
Cotolette di macinato

Cotolette di macinato: una ricetta semplice e golosa per trasformare un semplice hamburger in qualcosa di più. Una deliziosa cotoletta di carne macinata, ben condita, racchiusa in una classica panatura a base di farina, uova sbattute e pan grattato. Così la carne macinata diventa croccante, saporita e davvero deliziosa, proprio come una cotoletta classica. Questo ricetta era il piatto jolly, potrei dire il ‘trucco’, che mi madre usava con me quando voleva farmi mangiare la carne. Quando ero piccola non amavo la carne e facevo sempre storie quando arrivava in tavola. E anche adesso non mi entusiasma. Le cotolette di macinato, invece, erano la mia passione. Come tutte le cotolette, del resto. Da quelle ALLA PALERMITANA (al forno) a quelle ALLA MESSINESE (fritte). Non so dirvi se questa sia una ricetta siciliana o meno, sicuramente si tratta di una ricetta buona e semplice

Le cotolette di macinato piaceranno a tutti, anche ai vostri bambini: il contorno ideale per i più piccoli sono  ovviamente le patatine fritte, oppure un morbido purè di patate. Ma agli adulti suggerisco una meravigliosa INSALATA DI ARANCE E FINOCCHI, magari con l’aggiunta di radicchio tardivo. Per farvi vedere quanto è semplice preparare le cotolette di macinato, ho girato un breve video tutorial che trovate anche sul mio canale Vimeo.

Fondamentale il condimento degli hamburger. Io utilizzo carne macinata mista di manzo e maiale. E aggiungo aglio o cipolla grattugiata,  mollica di pane bagnata in acqua e strizzata,  uovo, prezzemolo tritato, sale, pepe e parmigiano Reggiano Dop e pecorino. Proprio questo condimento rende la cotoletta di macinato così gustosa e golosa. Vi suggerisco di fare gli hamburger con qualche ora di anticipo, coprirli con pellicola per alimenti e conservarli in frigorifero. Raffreddandosi, gli hamburger diventeranno più solidi e sarà più semplice impanarli e farli diventare cotolette. Sono ottimi sia appena fritti sia freddi. E provateli anche dentro un panino! Buona giornata.

Cotolette di macinato

COTOLETTE DI MACINATO

Porzioni: 4 Preparazione: Cottura:
Nutrition facts: 250 calories 20 fat
Rating: 5.0/5
( 1 voted )

Ingredienti

700 grammi di carne di manzo e maiale macinata
30 grammi di pecorino grattugiato
40 grammi di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
sale e pepe, quanto basta
un uovo intero
un pezzetto di cipolla
70 grammi di mollica di pane o 2 fette di pan carrè
prezzemolo fresco, quanto basta
PER LA PANATURA:
farina, quanto basta
pane grattugiato, quanto basta
2 uova intere
olio di semi di arachide o girasole alto oleico per frigger, quanto basta

Procedimento

 

Cotolette di macinato

Le cotolette di macinato sono semplici da preparare e molto golose, come vedete nella VIDEO RICETTA. Innanzitutto dovete preparare dei semplici hamburger. Potete usare la carne che preferite, io uso solitamente un mix di manzo e maiale. Mettere la carne macinata in una ciotola, unire aglio o cipolla e prezzemolo tritati finemente, parmigiano e il pecorino grattugiati, l’uovo intero e la mollica di pane,  bagnata in acqua (o latte) e poi strizzata. Condire con sale e un pizzico di pepe.

Impastare con gentilezza, finché  tutti gli ingredienti si saranno amalgamati e formare gli hamburger. Per consentire una cottura perfetta, ricordate di creare hamburger sottili e soprattutto di spessore uniforme.

Una volta che avrete preparato tutti gli hamburger, potete impanarli immediatamente, ma vi suggerisco di coprirli con pellicola per alimenti e conservarli in frigorifero per un paio di ore, in modo che si rassodino.

Preparare tre piatti, uno con farina e un pizzico di sale, uno con le uova leggermente sbattute e salate e il terzo con pane grattugiato. Passare gli hamburger prima nella farina, poi nell'uovo sbattuto in modo che ne sia ricoperto in modo uniforme  e infine nel pane grattugiato.

Mettere in una padella a bordi alti (wok) abbondante olio di semi di arachide o di girasole alto oleico e portarlo a una temperatura di 170 gradi. Friggere le cotolette di macinato in modo che siano dorate da entrambi i lati: controllate attentamente le temperature, perché le cotolette devono cuocere anche all'interno. Servire le cotolette di macinato con una insalata fresca o con patatine fritte. Buon appetito!

Cotolette di macinato

Hai provato questa ricetta?
Se ti è piaciuta taggami su Instagram @sicilianicreativi

Hai già visto queste ricette?

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. * By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.