Costolette di maiale in padella con patate, scalogni e lime arrostiti: un ricco secondo di carne facile ed elegante con una carne molto versatile. A casa mia i secondi di carne sono rari. Ma la carne di maiale mi piace: è economica, magra e si presta a tantissime interpretazione. E che sia una delle mie carni preferite lo noterete sicuramente dando una occhiata a tutte le mie RICETTE CON IL MAIALE. Dove troverete scaloppine e costolette ma soprattutto arista e lonza preparate nei modi più svariati. Come ad esempio la facilissima e amatissima LONZA DI MAIALE AL LATTE, una delle ricette più cliccate e più semplici in assoluto. E trovate anche la VIDEO RICETTA DELLA LONZA DI MAIALE AL LATTE sul mio canale YouTube. La carta vincente di questa ricetta è però il contorno: buonissimo e facile da fare. Nonché strepitoso nella presentazione.
Sono patate, lime e scalogni arrostiti in forno con la salvia. Le patate sono tagliate a spicchi piuttosto grossi, gli scalogni semplicemente a metà con tutta la buccia, e il lime a rondelle. Conditi con olio extravergine, sale, pepe e salvia fresca formano un contorno eccellente: le patate croccanti, lo scalogno morbido e dolce e il lime leggermente acidulo. Visto che il mio compagno è un carnivoro, ho abbinato una costoletta di maiale fritta in olio con rosmarino e salvia, giusto per dare un po’ di consistenza al piatto. ma potete provare questo contorno con qualunque altra cosa, anche con il pesce. Non ve ne pentirete.
2 commenti
Boni i custini di maiali, ma chi è ‘stu “lime”, il plurale di lima ? E si mangia ?
Ciao Carlo, benvenuto! Qualcosa mi dice che sei siciliano ! Tu usa pure i nostri limoni, che sono profumati e dolci, a me tocca il lime perché i limoni che trovo a Roma per farli al forno sono troppo acidi… ma sappi che ti invidio e che da casa mi porto sempre i nostri limuna!!!!