Home » Coppa di crema agli agrumi e pistacchio

Coppa di crema agli agrumi e pistacchio

by Ada Parisi
5 min read
Coppa di crema agli agrumi e pistacchio

Amo i dolci al cucchiaio: semplici da fare, super cremosi, versatili e piacciono sempre a tutti. La coppa di crema pasticciera agli agrumi e pistacchio p un dolce di ispirazione siciliana e ha tutto quelle che serve per portare a tavola un dolce al cucchiaio indimenticabile. Chissà che non ci torni utile per i vostri menu natalizi. La base di savoiardi o pan di Spagna, una crema profumata con scorza di limone, mandarino e arancia. E ancora, una bagna dolce e leggermente alcolica, uno strato di confettura di arance e croccante granella di pistacchio sopra.

La preparazione è a prova di principiante e l’entusiasmo in tavola è garantito. Avrei potuto chiamare questo dolce tiramisù di crema agli agrumi e pistacchio, oppure con il termine inglese trifle: di fatto è una golosa alternanza di strati di bontà. L’ispirazione arriva sempre dagli ingredienti tipici della mia Sicilia: agrumi e pistacchio di Bronte Dop. Ne ho fatto scorta questa estate, quindi attendetevi diverse RICETTE CON IL PISTACCHIO.

Se non trovate i savoiardi, potete usare del pan di Spagna (facilissimo da preparare) e persino biscotti semplici, tanto diventeranno morbidi con la bagna. Io ho aggiunto al semplice sciroppo di acqua e zucchero anche un goccio di Limoncello, per esaltare il gusto della scorza di agrumi. Il mix di mandarini, arance e limoni rende la crema pasticciera fresca e profumatissima. Potete sostituire la confettura di arance con quella che preferite, ma vi assicuro che il gusto così è strepitoso.

Insomma, una conferma in più del successo globale del concetto di dolce al cucchiaio. A partire dal TIRAMISU‘, forse il più noto e amato, per arrivare alla strepitosa ZUPPA INGLESE (mai provata nella versione con il PANDORO?). Se amate questo tipo di dolci, semplici da fare e sempre graditi, date una occhiata a tutti i miei DOLCI AL CUCCHIAIO, tradizionali ma anche originali. E ora correte a preparare la crema pasticciera. Buona giornata.

Coppa di crema agli agrumi e pistacchio

Coppa di crema agli agrumi e pistacchio

COPPA DI CREMA AGLI AGRUMI E PISTACCHIO (ricetta facile)

Porzioni: 6 Preparazione: Cottura:
Nutrition facts: 250 calories 20 fat
Rating: 5.0/5
( 1 voted )

Ingredienti

  • PER LA CREMA

1 litro di latte intero

80 grammi di farina 00, maizena o frumina

150 grammi di zucchero semolato

6 tuorli

la scorza di un limone, 2 mandarini e un'arancia biologici

  • PER LA BAGNA

300 millilitri di acqua

150 grammi di zucchero

Limoncello, Maraschino o Strega, quanto basta (facoltativo)

  • E ANCORA

savoiardi o pan di Spagna, quanto basta

granella di pistacchio di Bronte Dop, quanto basta

Procedimento

La preparazione della coppa di crema pasticciera agli agrumi e pistacchio è semplicissima da preparare. Dovete solo preparare la crema e la bagna con qualche ora di anticipo in modo che abbiano il tempo di raffreddare.

PER LA CREMA PASTICCIERA: mettere in una ciotola lo zucchero semolato e i tuorli. Mescolare con una frusta a mano o elettrica fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unire la farina e mescolare fino ad incorporamento. Scaldare il latte con la scorza di agrumi grattugiata. Quando il latte sarà a bollore, filtrare e versare a filo sul composto di uova, farina e zucchero. Mescolare fino a ottenere prima una pastella senza grumi e poi un liquido.

Cuocere la crema pasticciera agli agrumi, mescolandola continuamente, finché non si sarà addensata: ricordate che, quando inizierà a bollire, dovrà cuocere ancora a fuoco bassissimo per 2-3 minuti. Versare la crema pasticciera in una ciotola e lasciare raffreddare, coperta da pellicola per alimenti. Se volete un gusto di agrumi ancora più intenso, potete mettere la scorza di agrumi in infusione nel latte dalla sera precedente, conservando il liquido in frigorifero coperto da pellicola per alimenti.

Coppa di crema agli agrumi e pistacchio

Per la bagna, mettere in un pentolino l'acqua e lo zucchero, portare a ebollizione e cuocere finché il liquido non si sarà ridotto della metà. Poi unire il limoncello o il liquore che avete scelto.

Tostare leggermente la granella di pistacchio.

Mettere un po' di crema pasticciera agli agrumi sul fondo della coppa, coprire con i savoiardi e bagnare in abbondanza. Distribuire sui savoiardi un velo di marmellata di arance, poi fare un primo strato di crema pasticciera. (la metà di quella che avete preparato). Coprire nuovamente con i savoiardi, bagnare, aggiungere la marmellata e poi ancora crema. Distribuire sulla crema la granella di pistacchio. Conservare il dolce in frigorifero per almeno sei ore  o per tutta la notte. Lasciare a temperatura ambiente per 15 minuti prima di servire. Buon appetito!

 

Hai provato questa ricetta?
Se ti è piaciuta taggami su Instagram @sicilianicreativi

Hai già visto queste ricette?

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. * By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.