Amo i dolci al cucchiaio: semplici da fare, super cremosi, versatili e piacciono sempre a tutti. La coppa di crema pasticciera agli agrumi e pistacchio p un dolce di ispirazione siciliana e ha tutto quelle che serve per portare a tavola un dolce al cucchiaio indimenticabile. Chissà che non ci torni utile per i vostri menu natalizi. La base di savoiardi o pan di Spagna, una crema profumata con scorza di limone, mandarino e arancia. E ancora, una bagna dolce e leggermente alcolica, uno strato di confettura di arance e croccante granella di pistacchio sopra.
La preparazione è a prova di principiante e l’entusiasmo in tavola è garantito. Avrei potuto chiamare questo dolce tiramisù di crema agli agrumi e pistacchio, oppure con il termine inglese trifle: di fatto è una golosa alternanza di strati di bontà. L’ispirazione arriva sempre dagli ingredienti tipici della mia Sicilia: agrumi e pistacchio di Bronte Dop. Ne ho fatto scorta questa estate, quindi attendetevi diverse RICETTE CON IL PISTACCHIO.
Se non trovate i savoiardi, potete usare del pan di Spagna (facilissimo da preparare) e persino biscotti semplici, tanto diventeranno morbidi con la bagna. Io ho aggiunto al semplice sciroppo di acqua e zucchero anche un goccio di Limoncello, per esaltare il gusto della scorza di agrumi. Il mix di mandarini, arance e limoni rende la crema pasticciera fresca e profumatissima. Potete sostituire la confettura di arance con quella che preferite, ma vi assicuro che il gusto così è strepitoso.
Insomma, una conferma in più del successo globale del concetto di dolce al cucchiaio. A partire dal TIRAMISU‘, forse il più noto e amato, per arrivare alla strepitosa ZUPPA INGLESE (mai provata nella versione con il PANDORO?). Se amate questo tipo di dolci, semplici da fare e sempre graditi, date una occhiata a tutti i miei DOLCI AL CUCCHIAIO, tradizionali ma anche originali. E ora correte a preparare la crema pasticciera. Buona giornata.