Coniglio ripieno alla siciliana. Innanzitutto io amo tutto quello che è ripieno: la sorpresa al taglio, il gusto che emerge da tanti ingredienti ben combinati, la bellezza di un piatto colorato e ricco. Se mi seguite da un po’ sapete o avete già fatto alcune delle mie RICETTE SICILIANE, sapete che la carne di coniglio mi piace molto e in Sicilia è piuttosto comune: è magra, versatile, di rapida cottura. Su questo sito trovate diverse ricette a base di coniglio ma questa è davvero golosa e si presta anche a una cena elegante o formale (sto pensando più o meno chiaramente alle festività natalizie): il primo passo è trovare un macellaio che vi ami al punto da disossarvi un coniglio per farlo ripieno.
Poi la strada è tutta in discesa: lessare gli spinaci, preparare una frittata sottile, farcire il coniglio, arrotolarlo, fermarlo con lo spago da cucina e cuocerlo con aromi e verdure.
Il mio trucco per un sugo perfetto
Vi rivelo anche il mio trucchetto per un sugo denso, lucido e glassato come quello che vedete in foto: una volta eliminate le verdure (che io tengo da parte e uso per insaporire un risotto rustico), passo il sugo al setaccio e unisco pochissimo burro lavorato con pochi grammi di farina: così il sugo si addensa e diventa lucido in fretta senza risultare poi salato. Stavolta ho accompagnato il coniglio ripieno alla siciliana con patate al forno e broccoli al vapore, ma potete sbilanciarvi anche verso un ricco purè di patate.
Il coniglio ripieno alla siciliana non è una ricetta difficile da preparare, come molti potrebbero pensare, la parte più difficile è la legatura (prima o poi prometto che farò un video tutorial sul mio canale YouTube): se non siete esperti, basta essere in due, in modo che uno tenga fermo il coniglio e l’altro possa legarlo con calma. E se vi piace il coniglio, una carne bianca leggera e delicata, date una occhiata a tutte le mie RICETTE CON IL CONIGLIO. Potete farcire, arrotolare e cuocere in anticipo il coniglio ripieno alla siciliana e conservarlo in frigorifero. Provatelo, vi piacerà. Buona giornata!
2 commenti
Indubbiamente un piatto superbo per chi piace come dici tu i ripieni per la sorpresa ed il coniglio il massimo. Purtroppo il coniglio piace solo a me e sai che faccio… la passo a figlia la fa lei ed io mangio… buona serata,
MI sembra un ottimo programma Edvige, così hai la sorpresa, il buono e non la fatica! un abbraccio, Ada