Buongiorno, oggi coniglio al vino rosso con le olive: non solo la ricetta, ma anche un’altra VIDEO RICETTA PASSO PASSO che potete vedere sul mio canale You Tube. Per realizzare questa ricetta bastano appena quaranta minuti, cottura compresa. Se amate le carni bianche e il coniglio, una carne povera di grassi, economica e molto versatile, provate questo piatto. E se amate il coniglio, una carne bianca e magra che cerco sempre di valorizzare in cucina, provate a dare una occhiata a tutte le mie RICETTE CON IL CONIGLIO. Come ad esempio il sontuoso CONIGLIO RIPIENO ALLA SICILIANA.
Il coniglio al vino rosso con le olive, cotto in tegame, è uno dei modi più rapidi di preparare il coniglio. Che assorbe il gusto del vino, dei capperi e delle olive e diventa saporito senza essere pesante. Servitelo con patate al forno oppure insalata mista e un po’ di pane integrale per fare la ‘scarpetta’ nel sugo.
Il pane che che vedete in foto è fatto in casa ed è a base di è di FARINA INTEGRALE E NOCI e l’ho preparato io con il mio lievito madre. Vedrete che porterete in tavola un piatto unico che vi soddisferà pienamente. Buona giornata, e fatemi sapere se queste video ricette che sto sperimentando vi sono utili. Buona giornata!
14 commenti
Se vuoi provare la ricetta dei calamari con patate avrai bisogno:
700g di calamari puliti, tagliati a pezzi (in 4 o 6 se di media grandezza)
1 cipolla tritata
3 spicchi d’aglio, tritati
400g di pomodori pelati, a pezzi
1 cucchiaino colmo di timo fresco
1 cucchiaino colmo di prezzemolo, tritato
150ml vino rosso
290ml di brodo di pesce
2-3 cucchiai olio evo
sale, quanto basta
pepe, abbondante
3-4 patate tagliate a dadini
Friggi i calamari nell’olio finche’ non diventano opachi. Aggiungi la cipolla, aglio, timo e prezzemolo e dopo pochi minuti, il vino. Lascia cuocere per qualche minuto e aggiungi il brodo e i pomodori. A fuoco basso lascia cuocere, coperto, per circa 30 minuti (dipenderà’ dalla grandezza dei calamari) finche i calamari sono belli morbidi. Aggiungi le patate e lascia cuocere finche’ il sugo si e’addensato e le patate sono cotte. Alla fine aggiungi sale e pepe.
Spero ti piaccia.
Buon weekend!
Un’abbraccio,
Maja
Appena la provo ti dico, somiglia molto a una ricetta di mia nonna, ma così preparava le seppie! Ti abbraccio! Ada
Ciao.
In effetti io l’ho fatta sia con i calamari che con le seppie- e’ altrettanto buona.
Maja
Quando torno dai miei giri vari e trovo calamari o seppie sarà mia. Ti abbraccio, Ada
Cara Ada, l’eventuale marinatura preventiva del coniglio è compatibile con la tua preparazione per come descritta? Grazie!
Ciao Giovanni, certo, puoi marinarlo prima. TI suggerisco una marinatura nello stesso vino che userai in cottura, con una foglia di alloro, salvia, uno spicchio di aglio in camicia. Buona giornata e grazie! Ada
Ciao e innanzi tutto grazie per il bellissimo blog.
Mio marito non mangia coniglio e ti volevo chiedere se mi suggeriresti di provare questa ricetta con il pollo o la faraona?
Grazie.
Ciao Maja, grazie a te di cuore per i complimenti 🙂 Allora certo, puoi sostituire il coniglio con il pollo o con la faraona, l’unica cosa che ti raccomando è di togliere la pelle e procedere come da ricetta, infarinando e rosolando. Fammi sapere! Ada
Cara Ada,
Ho dovuto provare questa ricetta subito per il pranzo di oggi con mia figlia! L’ho fatta velocemente con cosce di pollo ed erano buonissime. Mi mancavano le acciughe ma il sugo era buonissimo lo stesso- sono sulla lista shopping per la prossima volta. Mio marito ne andrà’ matto ma purtroppo abbiamo finito tutto :). Grazie mille ancora per l’ispirazione.
E allora mi rendi felice! E visto che la variante con il pollo è buona la provo anche io, ho giusto un paio di cosce in serbo! Fammi sapere se piacerà anche a tuo marito, e grazie davvero. Molti non mangiano il coniglio ma a me piace, come il pollo è una carne molto versatile e adoro cucinarlo in tanti modi! Un abbraccio, Ada
Ciao Ada,
Ti volevo far sapere che ho rifatto la ricetta -sempre con il pollo- (non ho trovato la faraona,ma decisamente la prossima volta!) per la cena di ieri, siccome mio marito la voleva assolutamente provare. Come pensavo, e’ stato un successone e dopo due volte, questa ricetta e’ già un classico in casa nostra, dove d’inverno piacciono molto le ricette fatte col vino rosso.
Se mai ti dovesse interessare ho la ricetta per un ottimo stufato di calamari e patate -sempre col vino rosso- leggero ma sostanzioso.
Questo weekend cercherò’ di provare il tuo pane con le castagne- che adoro. Ti faccio sapere!
Grazie ancora.
Un abbraccio,
Maja
Grazieeeeee! Ma di cuore, davvero, per avere scelto una mia ricetta è averla amata è rifatta! E mi piacerebbe provare quei calamari…. Fammi sapere come va con il pane! Ada
Ciao Ada,
seguo il tuo blog da un paio di anni e trovo le tue ricette veramente ottime (ogni tanto ne provo qualcuna).
Mi suggerisci che tipo di vino rosso utilizzare per cuocere il coniglio?
Grazie
Ciao Silvana, grazie davvero di cuore! Allora, per questo coniglio innanzitutto non devi usare un vino giovane, perché il risultato della salsa sarebbe troppo acido. Tra i vini che trovi agevolmente in tutti i supermercati ti posso consigliare un Chianti riserva, una Barbera d’Asti docg, un Nero d’avola con passaggio in barrique… In ogni caso un vino che abbia qualche anno. Ti abbraccio, Ada