Home » Cocktail estivi: Martini menta cetriolo e gin

Cocktail estivi: Martini menta cetriolo e gin

by Ada Parisi
5 min read
Cocktail: gin, menta e cetriolo

Oggi prepariamo uno dei miei cocktail estivi preferiti: con Martini menta cetriolo e gin. E brindiamo al mio compleanno, che cade proprio in questo caldo sabato di luglio. Un cocktail freschissimo e molto semplice da realizzare, a base di vermouth bianco, gin e gassosa (o acqua tonica se lo preferite meno dolce). Con menta fresca, succo di lime e cetriolo. Anche questo, come il cocktail all’anguria (anche in VIDEO RICETTA) o la sangria rossa e bianca è un cocktail perfetto per l’estate.

Alternative, anche analcoliche

Se volete preparare un cocktail leggermente alcolico ma non amate (o non trovate) il gin, potete usare anche vodka o rum bianco. E se (come me) preferite le bevande più dolci, aggiungete un cucchiaino di zucchero semolato o di canna durante la preparazione del long drink. Il cetriolo, il lime e la menta sono invece insostituibili, perché danno al cocktail una freschezza straordinaria. Potete preparare questo cocktail tranquillamente anche in versione analcolica, usando solo gassosa e acqua tonica: sarà estremamente dissetante e rinfrescante.

Tra i vari cocktail estivi questo con Martini menta cetriolo e gin è davvero semplice da preparare. Perfetto per un aperitivo tra amici. Io ne ho preparato uno semplice e veloce con focaccia pugliese fatta in casa, le immancabili patatine, olive in salamoia alla siciliana homemade, taralli pugliesi e uno stuzzicante pinzimonio di verdure. Se volete stupire tutti, potete preparare i miei STUZZICHINI PER L’APERITIVO a base di pasta sfoglia: velocissimi e golosi. Vedrete che il vostro aperitivo piacerà a tutti, soprattutto se servito in terrazza o in giardino. E ricordate che preparare i cocktail in casa non è difficile, basta solo pesare gli ingredienti! Buona giornata!

Cocktail: gin, menta e cetriolo

COCKTAIL ESTIVI: MARTINI MENTA CETRIOLO E GIN (anche analcolico)

Porzioni: 1 Preparazione: Cottura:
Nutrition facts: 250 calories 20 fat
Rating: 3.8/5
( 4 voted )

Ingredienti

30 millilitri di gin

60 millilitri di Martini bianco

120 millilitri di gassosa o acqua tonica

una fetta sottile di cetriolo

menta fresca, quanto basta

20 millilitri di succo di lime

fette di lime, quanto basta

ghiaccio, quanto basta

Procedimento

Cocktail estivi:  quello di oggi è con Martini menta cetriolo e gin. Facilissimo e rinfrescante, anche in versione completamente analcolica

Cocktail estivi:  quello di oggi è con Martini menta cetriolo e gin. Facilissimo e rinfrescante, anche in versione completamente analcolica

La preparazione del cocktail estivo a base di Martini menta cetriolo e gin è davvero semplice. Vi consiglio di utilizzare tutti ingredienti freddi di frigorifero.

Affettare il cetriolo più sottilmente possibile: vi suggerisco di usare una mandolina. Sistemarlo nel bicchiere in modo che aderisca al vetro, come un nastro. Aggiungere cubetti di ghiaccio a piacere.

Mettere nello shaker o in una caraffa qualche cubetto di ghiaccio, aggiungere il gin, il Martini o un altro vermouth bianco, il succo di lime e la gazzosa o l'acqua tonica. Se volete un cocktail più dolce, aggiungete anche un cucchiaino raso di zucchero di canna. Shakerare bene e versare nel bicchiere filtrando il ghiaccio.

Aggiungere qualche fettina di lime e foglie di menta fresca e servire immediatamente. Buon aperitivo!

Hai provato questa ricetta?
Se ti è piaciuta taggami su Instagram @sicilianicreativi

Hai già visto queste ricette?

4 commenti

Mauro 12 Luglio 2022 - 10:04

Davvero shakerare l’acqua tonica? sicura??

Reply
Ada Parisi 12 Luglio 2022 - 11:07

Ciao, posto che siamo solo appassionati, la scelta è stata questa: non essendo un gin tonic e volendo ridurre leggermente i quantitativi di anidride carbonica, per ottenere un gas più morbido, abbiamo scelto di usare lo shaker in modo morbido. Ada

Reply
Maïté la basque 24 Luglio 2021 - 17:43

Bonsoir Ada,
Je continue à me régaler et à m’inspirer de toutes tes recettes,
Je te souhaite un agréable week-end.
Avec toutes mes amitiés. Maïté

Reply
Ada Parisi 29 Luglio 2021 - 12:42

Hallo Maite, thank you so much. Sorry for my delay but I’m on holiday! Have a nice day!

Reply

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. * By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.