Clafoutis al cioccolato e mirtilli: una ricetta jolly per qualsiasi occasione, variante del famoso clafoutis di ciliegie, un dolce tipico della pasticceria francese, Facilissimo e veloce da preparare, come potete vedere nella VIDEO RICETTA, il clafoutis al cioccolato e mirtilli è un dolce super cremoso e golosissimo. Ottimo sia tiepido sia freddo, è irresistibile se servito con un ciuffo di panna montata o una pallina di gelato alla vaniglia. Provare per credere.
Per me è l’alternativa veloce alla NEW YORK CHEESE CAKE AL CIOCCOLATO, cotta in forno con una base di biscotti ma sicuramente più laboriosa da preparare.
Il clafoutis è uno dei pochi dolci che si preparano veramente “tutto in una ciotola”: non vi servono neanche le fruste elettriche. Basta una frusta a mano o addirittura una semplice forchetta. Se siete intolleranti al glutine o celiaci, potete usare farina di riso. Mi raccomando: utilizzate un cioccolato fondente di alta qualità, per dare al dolce un gusto più intenso.
Visto che siamo in stagione di ciliegie, potete anche sostituire i mirtilli con le ciliegie. E se volete preparare il classico clafoutis francese guardate la VIDEO RICETTA sul mio canale YouTube. In alternativa, potete sfruttare la grande varietà di frutti di bosco preparando il CLAFOUTIS AI FRUTTI DI BOSCO oppure, fuori stagione, il FAR BRETON con le progne secche.