Home » Ciambelline soffici yogurt e lime

Ciambelline soffici yogurt e lime

by Ada Parisi
5 min read
Ciambelline soffici yogurt al cocco e lime

Morbide e dal profumo pungente, le ciambelline soffici yogurt e lime sono un dolcetto semplice ma goloso: come tutti gli impasti a base di yogurt, come il PLUMCAKE YOGURT E FRAGOLE, anche questo è morbido e senza burro. All’interno c’è poco olio di semi, che potete sostituire anche con un olio di oliva extravergine molto leggero, lo yogurt al cocco e  il succo e la scorza del lime, che danno a queste ciambelline un profumo esotico e pungente.

Le ciambelline soffici yogurt e lime senza burro preparano in 15 minuti e glassarle è semplicissimo, basta diluire lo zucchero a velo con pochissimo succo di lime. Anzi, fate attenzione, perché il succo di lime o comunque il liquido da aggiungere allo zucchero a velo va aggiunto davvero goccia a goccia. Questo perché altrimenti la glassa risulterà troppo liquida e meno coprente e non otterrete questo bell’effetto ‘neve’.

Ovviamente, potete aromatizzare queste ciambelline come preferite, cambiando il gusto dello yogurt e quello dell’agrume. Sono perfette per colazione o a merenda e sono un dolce sano e goloso. Vi lascio raccomandandovi di dare una occhiata a tutte le mie RICETTE DI PLUMCAKE, soffici e creativi, pieni di frutta, glassati o meno, come il buonissimo PLUMCAKE AL LIMONE E LAMPONI e alle mie RICETTE DI MUFFIN se preferite i dolcetti monoporzione. Vi auguro buona giornata!


Ciambelline soffici yogurt al cocco e lime

CIAMBELLINE SOFFICI YOGURT E LIME (ricetta facile)

Porzioni: 6 Preparazione: Cottura:
Nutrition facts: 250 calories 20 fat
Rating: 5.0/5
( 1 voted )

Ingredienti

75 grammi di farina 00

25 grammi di maizena o fecola

100 grammi di yogurt cremoso al cocco

50 millilitri di olio di semi di girasole

1 uovo grande intero (70 grammi circa)

80 grammi di zucchero semolato

scorza di lime grattugiata, quanto basta

un pizzico di sale

mezza bustina di lievito per dolci (8-10 grammi)

burro e farina per lo stampo, quanto basta

PER LA GLASSA:

250 grammi di zucchero a velo
succo di lime, quanto basta
scorza di lime per decorare, quanto basta

Procedimento


Ciambelline soffici yogurt e lime

Le ciambelline con yogurt al cocco e lime sono facilissime da preparare. Innanzitutto dovete preriscaldare il forno a 170 gradi statico.

Mettere in una ciotola l'uovo intero, il pizzico di sale e lo zucchero. Montare con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio, spumoso e biancastro, più che raddoppiato rispetto al volume iniziale. Unire la scorza di lime grattugiata e il succo di lime, poi a filo l'olio di semi, frullando il composto alla velocità minima.

Setacciare insieme la farina, la maizena e il lievito per dolci e aggiungerli al composto piano piano, alternandoli allo yogurt al cocco. Questo affinché il composto non diventi troppo liquido o troppo denso causando la formazione di grumi.

Quando il composto sarà liscio, denso e senza grumi, versarlo negli stampini a forma di ciambella (o nei pirottini per muffin) imburrati e ben infarinati .

Cuocere in forno già caldo a 170 gradi per 25 minuti circa o finché i dolcetti non saranno gonfi e ben dorati. Sfornare le ciambelline con yogurt e lime e lasciare raffreddare completamente.

Mentre i dolci si raffreddano, preparare la glassa mescolando lo zucchero a velo con qualche goccia di succo di lime. Ricordatevi di aggiungere il succo letteralmente goccia a goccia se volete ottenere una glassa bella densa e corposa. Se ne aggiungerete troppo, la glassa risulterà più liquida e meno coprente. Ricoprire i dolcetti con la glassa e, mentre ancora non è rappresa, decorare con un po' di scorza di lime grattugiata. Buon appetito!

Hai provato questa ricetta?
Se ti è piaciuta taggami su Instagram @sicilianicreativi

Hai già visto queste ricette?

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. * By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.