New York cheese cake al cioccolato e lamponi. La ricetta di oggi è una bomba, in tutti i sensi: è una bomba calorica indubbiamente, visti gli ingredienti. E’ una bomba di gusto, perché quando avrete assaggiato un cucchiaino di questa New York cheese cake al cioccolato fondente, cremosa, con la base croccante e l’acidità dei lamponi, non riuscite più a farne a meno. Se non avete già provato la mia NEW YORK CHEESE CAKE, vi esorto a farlo e a guardare attentamente la VIDEO RICETTA PASSO PASSO sul mio canale YouTube, che potrete applicare quasi al 100% anche alla New York cheese cake al cioccolato.
E’ una bomba come ricetta in se stessa, perché è davvero estremamente facile da preparare e il successo, vi garantisco, è assicurato. L’ho preparata con un cioccolato extra fondente, più peccaminoso, ma si può fare anche con cioccolato al latte o bianco (aumentando le dosi rispettivamente a 150 e 170 grammi).
Come guarnizione, anziché la classica composta della cheese cake, ho preferito usare dei lamponi crudi. Sia per avere una maggiore acidità in contrasto con il dolce, sia per una mera questione estetica, lo confesso. Ovviamente, anche in questo caso potete usare mirtilli, ribes, sia cotti sia crudi. Mentre in primavera ed in estate, soprattutto visto che è un dolce che si mangia freddo, abbinerei la cheese cake al cioccolato a fragole, albicocche e pesche.
E’ importante che il dolce riposi una notte in frigorifero, per rassodare e in modo che i sapori si fondano bene. Sono certa che vi piacerà moltissimo. Spero che notiate la mia nuova ceramica: stavolta viene da Faenza ed è di una artista che mi piace molto, Mirta Morigi. Me l’ha regalata il mio compagno che, per una volta, ha perfettamente centrato i miei gusti. Miracoli della primavera. Se preferite provare un dolce senza cottura, allora quello che fa per voi è la cremosissima CHEESE CAKE SENZA COTTURA CON MORE E MIRTILLI. Anche di questo dolce trovate la VIDEO RICETTA sul mio canale YouTube. Buona giornata.
8 commenti
Testata: ottima! Se volessi una base più spessa, come dovrei modificare le dosi e i tempi di cottura?
Grazie mille.
Ciao Maia, grazie! Se vuoi una base più spessa basta semplicemente aumentare proporzionalmente il quantitativo di biscotti e burro. Direi che un 60 grammi in più di biscotti e 15 di burro dovrebbero bastare. Ovviamente l’alternativa è ridurre il diametro della base. I temi di cottura restano gli stessi. Un caro saluto, Ada
Ciao!
Qualche domanda: quanto misura la teglia che hai usato? Posso usare una stecca di vaniglia anziché l’estratto? E se sostituissi i lamponi con delle fragole?
Grazie e buona giornata.
Eccomi! Allora la mia teglia era 24 centimetri, puoi usarla anche 22 facendola cuocere qualche minuto in poi. Puoi tranquillamente usare la bacca di vaniglia e ovviamente le fragole, sia crude sia leggermente saltate in padella con poco zucchero e succo di limone. Spero che ti piaccia!!!!
Grazie mille! Appena la preparo, ti faccio sapere. I tuoi dolci che ho provato fino ad ora li ho trovati tutti ottimi!
Ma grazie a te! allora resto in attesa!!! un caro saluto, Ada
Carissima Ada! Buongiorno e bentornata!
Splendida questa cheese cake, il cioccolato fa sempre la differenza! Io tempo fa ne ho preparata una marmorizzata, cacao e vaniglia :-). Ottime per l’estate!
Ciao ciao!
Antonella
Grazie Antonella! anche io trovo che sia una ottima soluzione estiva, infatti suggerisco di provarla con pesche e albicocche, non vedo l’ora che arrivi la frutta buona!
Ada