Ceviche di pesce all’arancia di Sicilia. Era da tempo che volevo sperimentare il ceviche. Amo molto il pesce crudo e questo piatto nazionale peruviano mi attirava da tanto. Aspettavo solo di trovare il pesce giusto e decidere cosa mettere nel mio ceviche. Tradizionalmente si tratta di un pesce bianco tagliato a tocchetti che viene marinato in succo di lime (molto più delicato del limone), accompagnato da peperoni, peperoncini, fettine di cipolla e frutta secondo il proprio gusto. Abbiate solo cura che il pesce che utilizzate sia già abbattuto o abbattetelo voi in congelatore a -20 gradi per 4 giorni. Per chi ama il pesce crudo, il ceviche è una ottima alternativa al SUSHI FATTO IN CASA, oppure, alla TARTARE DI SALMONE CON RISO ROSSO E AVOCADO. Ma anche al POKE’ HAWAIANO DI TONNO o al POKE’ BOWL AL SALMONE.
Io ho deciso di preparare il mio ceviche con filetti di triglia di scoglio e gamberi rossi di Mazara del Vallo, lime, peperoncino, peperoni, zenzero, avocado, arance rosse di Sicilia Igp, cipolla rossa di Tropea. E ho accompagnato il ceviche con una insalata fresca mista e finocchi. Ho tagliato triglie e gamberi in pezzetti di medie dimensioni. E ho lasciato il ceviche all’arancia marinare per un’ora circa con il succo di lime, il peperoncino e lo zenzero. Quindi l’ho condito con olio extravergine del Garda, delicato e leggero così da non coprire il sapore del pesce. Le arance si sposano perfettamente con questa ricetta perché sono dolci e leggermente acidule, i finocchi e l’insalata danno freschezza.
Ho chiamato il piatto ‘Ceviche in bianco e nero’ perché ho preparato due impiattamenti diversi per le foto. Uno in un piatto bianco e uno in un piatto nero e, non sapendo decidere quale mi piacesse di più, ho fatto il post con le fotografie di entrambi. Voi quale preferite? Se amate gli antipasti a base di pesce crudo, provate anche la TATAKI DI SALMONE e le ALICI MARINATE. Oltre, ovviamente, al SUSHI, di cui trovate anche la VIDEO RICETTA sul mio canale YouTube. Buona giornata!
10 commenti
Ciao sono nuovo del tuo blog, sono stato parecchie volte in Perù e spesso mi capita di mangiare peruviano a casa mia essendo mia moglie di quelle parti. Comunque originale la tua ricetta devo dire che il ceviche é il mio piatto preferito loro lo preparano con la patata dolce la manioca un tipo di mais tostato tanto lime cipolla e il peperoncino. Però essendo siciliano voglio provare la tua ricetta vediamo che cosa ne pensa mia moglie. Ciao
Ciao Massimo, benvenuto! L’idea di tua moglie che giudica la ceviche mi mette un po’ di ansia 🙂 probabilmente la troverà diversa da quella a cui è abituata, ma io volevo usare le nostre arance e fare un piatto delicato e mi è piaciuta tanto. Fammi sapere come vi sembra! Incrocio le dita! Ada
Che bello, una ricetta buonissima per me che adoro il pesce crudo, l’avocado e le arance!
Perfetta per la mia dieta, grazie Ada, ti voglio bene!
Rosy
Rosy ciao! Visto che arriva anche qualche ricetta light? E altre arriveranno! Se ami il pesce crudo questa ti piacerà di certo, io l’ho adorata! Fammi sapere, anzi mettimi una foto su Fb o mandamela! Grazie della fiducia, Ada
Davvero invitante la tua preparazione
Grazie Mila!
Questa volta purtroppo devo passare. Il pesce crudo a Trieste anche se città di mare è sconsigliato a meno che non vai quando arrivano i pescatori…..all’attracco ad un moletto….ma hanno già la fila degli affezionati. Non ho l’abbattitore e da quello che so nemmeno le pescherie l’hanno quindi….rpoverò a chiedere ad una che conosco il titolare e vende pesce….però per acquistarlo si passa prima in banca e non è detto che sia ..al massimo. Se trovo qualcosa provo quello del piatto nero.
Un abbraccio e buona giornata.
Mannaggia…. però per questo ceviche bastano due triglie, o unari orata piccola piccola. Magari ometti i gamberi… sennò ti porto io il pesce dalla Sicilia! Ti abbraccio!
Magariiiiiiiiii vedrò cosa posso trovare prima o dopo le faccio non hanno scadenza. Un abbraccione
Però io voglio le foto delle ricette che rifai! Mettile su Fb e taggami Edvige! Ti abbraccio! Ada